COMCO: Decisioni confermate dai Tribunali
Berna, 04.04.2023 - I Tribunali confermano che la COMCO svolge bene il suo ruolo di garante della concorrenza e che rispetta i diritti delle parti. Tuttavia, alcune iniziative politiche minacciano di indebolire la legge sui cartelli. In aggiunta, sia la SARS-CoV-2 che la guerra in Ucraina sollevano questioni di diritto in materia di cartelli.
Nel 2022, la COMCO ha concluso un’inchiesta su un cartello che coinvolgeva sette concessionari di autovetture nel Canton Ticino. Dal 2006 al 2018, questi si erano accordati su tutte le attività di vendita in Ticino, stipulando accordi su gare d'appalto pubbliche, concordando la politica di prezzi per la vendita di auto nuove a privati e ripartendosi il Canton Ticino in aree di attività. Questi comportamenti dannosi possono essere contrastati efficacemente solo con una forte legge sui cartelli.
Le numerose sentenze dei Tribunali in merito a ricorsi contro le decisioni della COMCO dimostrano che quest'autorità indaga in maniera esaustiva sui comportamenti problematici, osserva i diritti procedurali, esamina gli elementi a discarico e quelli a carico delle parti e rispetta sempre il principio della presunzione di innocenza. Un indebolimento degli strumenti del diritto in materia di cartelli, come talvolta preteso sulla base di informazioni false, limiterebbe un'azione efficace contro i cartelli.
In tempi di crisi con la SARS-CoV-2 e la guerra in Ucraina, la COMCO si è trovata di fronte a questioni di diritto in materia di cartelli riguardanti l’approvvigionamento di gas durante il periodo invernale, i prezzi elevati dei combustibili fossili e i test autodiagnostici Covid. La COMCO ha sostenuto una soluzione comune alla situazione di crisi nel settore del gas, ma allo stesso tempo si è battuta contro gli abusi. I prezzi elevati dei combustibili fossili hanno provocato numerose segnalazioni da parte della popolazione. La COMCO ha analizzato i fattori che incidono sui prezzi e non ha trovato indizi di accordi illeciti. Inoltre, la COMCO ha chiarito gli indizi di accordi sui prezzi per i test autodiagnostici Covid.
Indirizzo cui rivolgere domande
Laura Melusine Baudenbacher
Presidente
079 854 87 25
lauramelusine.baudenbacher@comco.admin.ch
Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch
Frank Stüssi
Direttore sostituto
058 402 46 21
076 462 27 07
frank.stuessi@comco.admin.ch
Pubblicato da
Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/