Scelto il nuovo tipo di ordigno guidato terra-terra

Berna, 04.04.2023 - Con lo SPIKE LR2 di Eurospike, armasuisse ha scelto il nuovo tipo di sistema d’ordigno guidato terra-terra. La proposta di acquisto del sistema d’arma sarà presentata al Parlamento per l’approvazione con il messaggio sull’esercito 2024.

Per riuscire a contrastare i carri armati nemici anche sulle lunghe distanze, le unità di terra dell’esercito svizzero dovranno disporre anche in futuro di un sistema d’ordigno guidato anticarro di vasta portata.
Alla luce di ciò, e dopo aver condotto un’analisi di mercato, l’Ufficio federale dell’armamento (armasuisse) ha richiesto informazioni sugli ordigni guidati terra-terra presso vari produttori europei e americani con particolare attenzione a informazioni quali, ad esempio, il funzionamento, l’efficacia bellica, i dati tecnici del sistema d’impiego, le possibilità di integrazione nell’infrastruttura esistente e le condizioni quadro commerciali.
Sulla base di un’analisi dettagliata delle informazioni ricevute, sono emersi due produttori in grado di soddisfare i requisiti militari per il sistema. Ai due produttori emersi dalla valutazione sono state richieste informazioni più dettagliate e offerte.

Decisione a favore dello SPIKE LR2 di Eurospike

La scelta per il nuovo ordigno guidato terra-terra dell’esercito svizzero è ricaduta sul sistema d’arma SPIKE LR2. Nella valutazione, questo sistema, prodotto da Eurospike e già introdotto presso vari eserciti europei, presentava l’utilità militare maggiore ed era anche l’offerta più attraente in termini economici.
Il sistema scelto sarà utilizzato dalla fanteria inizialmente come sistema mobile. In un primo momento, il sistema non sarà integrato in una piattaforma. Tuttavia, lo SPIKE LR2 può essere integrato in un veicolo anche successivamente. La domanda di acquisto sarà presentata al Parlamento con il messaggio sull’esercito 2024.

Eurospike è una joint venture tra le aziende Diehl Defence GmbH, Rheinmetall Electronics GmbH e Rafael Advanced Defense Systems con sede a Röthenbach a.d. Pegnitz (D). Lo sviluppo, la progettazione e la qualificazione del sistema si svolgono principalmente a Rafael in Israele. Gran parte dei componenti dello SPIKE LR2 per il mercato europeo viene prodotta in stabilimenti in Germania.

Chiarimenti riguardanti il sistema precedente

Il sistema d’ordigno guidato anticarro TOW (Tube launched, Opticallly tracked, Wire guided) acquistato oltre trent’anni fa costituiva l’armamento principale del cacciacarri 90 (carro armato granatieri ruotato, prodotto dalla GDELS-MOWAG) che sarà messo fuori servizio.
Il cacciacarri 90 fu acquistato nel 1990. Nel 2018, il Parlamento ha autorizzato la richiesta di messa fuori servizio, che dovrà essere posta in essere a partire dal 2024.

Prima di una messa fuori servizio, armasuisse contatta il rispettivo produttore originale e il paese produttore per verificare se sono interessati al riacquisto o se, invece, occorrerà procedere allo smaltimento dei sistemi. Questi chiarimenti sono in corso anche nella presente fattispecie.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94086.html