Colloquio di lavoro tra il consigliere federale Guy Parmelin e il ministro austriaco dell’economia e del lavoro Martin Kocher

Berna, 31.03.2023 - Il 3 aprile 2023 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), riceverà a Berna il ministro austriaco del lavoro e dell’economia, Martin Kocher, nel quadro di un incontro incentrato sulle relazioni economiche bilaterali e su tematiche nazionali e multilaterali legate al lavoro.

Il consigliere federale Guy Parmelin e il ministro austriaco Martin Kocher si erano già incontrati il 17 febbraio scorso a Vienna, in occasione del vertice dei ministri dell'economia dei Paesi di lingua tedesca. Il 3 aprile approfondiranno temi già discussi nell'incontro precedente: la situazione economica, la politica industriale e l'approvvigionamento energetico, ma anche le relazioni tra la Svizzera e l'Unione europea. Nel settore lavoro, il colloquio si concentrerà sulla carenza di manodopera, sull'assicurazione contro la disoccupazione e sugli scambi regionali e internazionali in materia di lavoro e socialità.

In termini di volume del commercio estero, l'Austria è il settimo partner commerciale della Svizzera. Nel 2022 le esportazioni svizzere verso l'Austria si sono attestate a 10,3 miliardi di franchi (+10,1% rispetto al 2021) e le importazioni a 11,1 miliardi (+19,2%). Il volume degli scambi commerciali nel 2022 ammonta quindi a 21,4 miliardi di franchi.

Anche gli investimenti reciproci di Austria e Svizzera rappresentano una voce importante: alla fine del 2021, il totale degli investimenti diretti svizzeri in Austria era di 12 miliardi di franchi, mentre quelli austriaci in Svizzera ammontavano a 13 miliardi di franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR, tel. +41 58 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94067.html