Approvvigionamento energetico sicuro e infrastrutture sufficienti e di buona qualità per le aree urbane e rurali: il consigliere federale Rösti si esprime sulle priorità del DATEC

Berna, 31.03.2023 - Al termine dei suoi primi 100 giorni a capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), il consigliere federale Albert Rösti ha presentato le sue priorità nel quadro di una conferenza stampa. Il capo del DATEC pone un chiaro accento sulla sicurezza dell'approvvigionamento energetico e intende nel contempo sviluppare ulteriormente le infrastrutture nell città e nelle campagne.

Il consigliere federale Rösti ravvisa la necessità di intervento più urgente nel campo della sicurezza di approvvigionamento, come ha esposto ai rappresentanti dei media nell'ex edificio del generatore di una centrale idroelettrica del quartiere Matte a Berna. «Intendo promuovere in modo determinato un approvvigionamento energetico sicuro, sfruttando tutte le possibilità». Il progetto chiave in quest'ambito, la legge federale per un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili, è a buon punto. Tuttavia, va ancora studiato l'aspetto dell'idoneità delle aree. Occore dare la priorità agli impianti di nuova costruzione nelle aree in cui il potenziamento dell'energia solare o eolica risulta particolarmente sensato. Le energie rinnovabili in Svizzera - soprattutto per l'elettricità invernale - andrebbero potenziate in modo più deciso e rapido. È questo il requisito fondamentale per ridurre l'impiego delle energie fossili.

Anche l'ulteriore sviluppo delle infrastrutture è una priorità del nuovo capo del DATEC. Per la Svizzera è fondamentale che tutte le regioni dispongano di infrastrutture di qualità, tra cui anche una rete veloce e affidabile per la trasmissione di dati. Il DETEC sta attualmente sviluppando la relativa strategia. Anche nei settori ferroviario, stradale e postale la popolazione deve poter contare su infrastrutture di buona qualità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94060.html