A13 a Reichenau (GR): avviato studio di progetto USTRA

Berna, 30.03.2023 - La A13 tra Reichenau e Rothenbrunnen è spesso congestionata nei week-end di vacanza, con conseguenti code e spostamenti indesiderati del traffico verso i centri abitati. L’Ufficio federale delle strade (USTRA), in collaborazione con il Cantone dei Grigioni e i Comuni coinvolti, è impegnato pertanto nello studio di provvedimenti risolutivi a lungo termine.

Il tratto di A13 fra gli svincoli di Reichenau e Rothenbrunnen dispone di una sola corsia per senso di marcia, mentre i tronconi a nord-est e a sud sono dotati di carreggiate separate e due corsie per direzione. Nei fine settimana vacanzieri, questo restringimento della sede stradale è spesso causa di ingorghi e deviazioni indesiderate del traffico verso la rete cantonale.

Tali spostamenti dall’autostrada congestionano gli attraversamenti dei centri abitati tra Thusis e Coira, compromettendo la qualità di vita dei residenti. La situazione è destinata a peggiorare nei prossimi anni in un contesto di aumento generale del traffico e crescita continua della mobilità legata al tempo libero.

L’USTRA pertanto ha avviato uno studio articolato per individuare una soluzione sostenibile a livello ambientale ed economico, in grado di garantire l’efficienza del collegamento viario nazionale ed evitare lo spostamento del traffico verso le località adiacenti. L’accento è posto su interventi a lungo termine.

Il risultato confluirà nel prossimo Programma di sviluppo strategico strade nazionali (PROSTRA 2026) della Confederazione. Nel frattempo, il Cantone dei Grigioni, nell’ambito del proprio Piano viabilità, si appresta ad anticipare una serie di misure più tempestive per poter contrastare al meglio la problematica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’USTRA, 058 464 14 91 o media@astra.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94052.html