Il 2022 annata eccezionale per «I più bei libri svizzeri»

Berna, 30.03.2023 - Su raccomandazione di una giuria internazionale, l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha designato le opere vincitrici del concorso «I più bei libri svizzeri» del 2022. Il Premio Jan Tschichold è assegnato quest’anno al designer grafico ed editore Winfried Heininger. Tra le pubblicazioni elette a più bei libri svizzeri, quattro sono state premiate anche nell’ambito del concorso internazionale «I più bei libri del mondo».

I più bei libri svizzeri del 2022
Ogni anno l’UFC indice il concorso «I più bei libri svizzeri», grazie al quale riconosce prestazioni straordinarie nella produzione e nell’arte del libro e mette in risalto opere che riflettono le tendenze contemporanee. Tra i 400 volumi in gara nell’edizione del 2022, i 20 libri premiati dimostrano grande audacia e standard elevatissimi, come sottolineato dalla giuria, composta da Gina Bucher (autrice, editrice), Gregor Huber (designer grafico, editore), Silas Munro (designer grafico, autore), Kajsa Ståhl (designer grafica, editrice) e presieduta da Sereina Rothenberger (designer grafica).

Il Premio Jan Tschichold va a Winfried Heininger
A margine del concorso «I più bei libri svizzeri», dal 1997 l’UFC assegna il Premio Jan Tschichold a una personalità, un’istituzione o un gruppo contraddistintosi per prestazioni straordinarie nella grafica libraria. Quest’anno il premio, del valore di 25 000 franchi, è attribuito al designer grafico ed editore Winfried Heininger.

Nato nel 1962, Winfried Heininger vive e lavora a Baden. Designer ed editore, nel 2007 fonda la casa editrice indipendente Kodoji Press, che concentra la propria attività sull’arte contemporanea e la fotografia. Insegnante e relatore in diverse conferenze di varie scuole universitarie d’arte in Svizzera e all’estero, Winfried Heininger dirige regolarmente anche laboratori di editoria. Il suo lavoro, insignito di numerosi premi nazionali e internazionali, è caratterizzato da una visione indipendente e innovatrice, particolarmente stimolante per la scena editoriale.

Distinzioni svizzere al concorso «I più bei libri del mondo» di Lipsia
Quest’anno la Svizzera è riuscita a portare a casa diversi premi al concorso «I più bei libri del mondo», organizzato a febbraio dalla Fondazione Buchkunst di Lipsia. Infatti, tra i 560 volumi partecipanti al concorso internazionale e provenienti da 30 Paesi, hanno ricevuto una distinzione anche quattro dei più bei libri svizzeri:

  • Susi + Ueli Berger. Kunst am Bau und im öffentlichen Raum 1968–2008,
    Ed. Scheidegger & Spiess (progetto grafico: Dan Solbach, Berlino / Basilea; Fabian Harb, Porto / Basilea; Maria Peskina, Zurigo) ha ottenuto la “lettera d’oro”, massima onorificenza;
  • Matter, Ed. Spector Books (progetto grafico: Fabian Bremer, Hannes Drissner, Lipsia; Pascal Storz, Berlino / Basilea) ha ricevuto una medaglia d’argento;
  • Miriam Cahn. MEINEJUDEN, Ed. DISTANZ (progetto grafico: Julia Born, Zurigo) e
  • The Polyhedrists: Art and Geometry in the Long Sixteenth Century, Ed. MIT Press (progetto grafico: Studio Mathias Clottu, Londra / Losanna) hanno ricevuto entrambi una medaglia di bronzo.

Dal 27 al 30 aprile 2023, i più bei libri svizzeri del 2022 saranno presentati alla Fiera del libro di Lipsia, padiglione 2, stand G600/F601. La cerimonia di premiazione è prevista venerdì 28 aprile.

Consegna del Premio Jan Tschichold e mostra «I più bei libri svizzeri », edizione 2022
Il Premio Jan Tschichold sarà consegnato il 22 giugno 2023all’Helmhaus di Zurigo, durante la vernice della mostra «I più bei libri svizzeri» del 2022, in cui verranno esposti tutti i volumi che hanno partecipato al concorso, con un allestimento concepito da Damian Fopp.

La mostra farà altre tappe in Svizzera e all’estero, presso fiere del libro, istituzioni culturali, scuole d’arte e biblioteche. In occasione della vernice sarà presentato il catalogo «I più bei libri svizzeri» dell’edizione 2022, realizzato da Samuel Bänziger, Rosario Florio e Larissa Kasper di San Gallo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Udry, I più bei libri svizzeri, sezione Creazione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. +41 58 469 30 25, nicole.udry@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94050.html