Il professore Lars-Erik Cederman nel Consiglio di fondazione Marcel Benoist

Berna, 30.03.2023 - Nella riunione del 29 marzo 2023, il Consiglio federale ha eletto Lars-Erik Cederman, ricercatore presso il Politecnico di Zurigo, nel Consiglio della Fondazione Marcel Benoist. Lo stesso Cederman era stato insignito dell’omonimo premio nel 2018

Istituita dal Consiglio federale nel 1920, la fondazione assegna ogni anno il premio scientifico svizzero Marcel Benoist. Secondo la volontà del fondatore, i 250 000 franchi del premio vengono assegnati ai ricercatori che hanno realizzato invenzioni o scoperte scientifiche utili per la vita umana.

Il Consiglio di fondazione è composto da un rappresentante di ogni università svizzera e dei due politecnici federali. Lars-Erik Cederman succede a Wendelin Werner, che ha rappresentato il Politecnico di Zurigo dal 2016. Cederman è professore ordinario di Studi sui conflitti internazionali al Politecnico di Zurigo e cofondatore dell'ETH Risk Center. Nel 2018 aveva vinto il premio Marcel Benoist.

Dall'inizio dell'anno la Fondazione Marcel Benoist è presieduta dal premio Nobel Didier Queloz. La nomina del Consiglio di fondazione e del suo presidente spetta al Consiglio federale, mentre il capo del DEFR Guy Parmelin gestisce i rapporti tra l'Esecutivo e la fondazione e assegna ogni anno il premio scientifico svizzero.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94048.html