Conclusi i negoziati per un accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e la Moldova

Berna, 28.03.2023 - Alla fine della settimana scorsa si sono conclusi con successo i negoziati per l’accordo di libero scambio tra gli Stati dell’Associazione europea di libero scambio (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera) e la Moldova.

Con la conclusione dell’accordo di libero scambio (ALS) la Svizzera prosegue la sua collaudata politica liberoscambista, rafforzando così la competitività dell’economia svizzera. In parallelo proseguono anche il sostegno alle riforme economiche e l’integrazione della Moldova nelle strutture della cooperazione economica a livello europeo e internazionale. Il commercio bilaterale tra Svizzera e Moldova è stato finora modesto, ma questo ALS apre ora le porte al mercato, migliorando il quadro giuridico e la pianificazione degli operatori economici svizzeri. L’accordo AELS-Moldova è stato siglato dopo due anni di trattative e cinque cicli completi di negoziati, nonché diversi incontri tecnici e intersessionali.

L’ALS con la Moldova ricalca in larga misura i più recenti accordi stipulati dall’AELS con Paesi terzi e vanta un campo d’applicazione che spazia su tutti i settori. Contiene infatti disposizioni sul commercio di beni industriali (compresi pesce e prodotti del mare), prodotti agricoli trasformati e non trasformati, ostacoli tecnici al commercio, misure sanitarie e fitosanitarie, norme di origine, agevolazioni del commercio, commercio di servizi, investimenti, protezione della proprietà intellettuale, concorrenza, appalti pubblici, risoluzione delle controversie, commercio e sviluppo sostenibile. La Moldova è inoltre il primo partner con cui l’AELS ha concordato un capitolo sul commercio elettronico (e-commerce).

Nelle prossime settimane i testi verranno perfezionati sotto il profilo giuridico. La firma dell’accordo è prevista il 27 giugno 2023, in occasione della Conferenza ministeriale dell’AELS a Schaan, nel Liechtenstein.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94007.html