Il Consiglio federale affronta la questione della gestione dei rifiuti inceneribili e del riciclaggio

Berna, 29.03.2023 - Durante la sua seduta del 29 marzo 2023, il Consiglio federale ha approvato un rapporto che fornisce una panoramica sulla gestione dei rifiuti inceneribili e del riciclaggio in Svizzera. Al momento, nel nostro Paese sono in corso diverse iniziative del settore economico che chiedono o promuovono un maggiore riciclaggio. Un potenziale di miglioramento sussiste peraltro ancora nel riciclaggio delle materie plastiche e dei rifiuti biogeni.

Il rapporto, in adempimento del postulato 19.4183 «Meno rifiuti inceneriti, più riciclaggio» depositato dall'ex consigliera nazionale Isabelle Chevalley, fornisce una panoramica sullo stato attuale della gestione dei rifiuti e sull'evoluzione del loro incenerimento in Svizzera.

Inoltre, il rapporto, approvato il 29 marzo dal Consiglio federale, descrive i progetti in corso dell'economia privata e degli attori di vari settori volti a ottimizzare l'economia circolare e il riciclaggio delle materie plastiche, illustrandone in particolare le possibilità e i principali ostacoli.

Questa analisi completa il rapporto sulle materie plastiche nell’ambiente (disponibile in tedesco e francese) in adempimento dei postulati Thorens Goumaz (18.3196), Munz (18.3496), Flach (19.3818) e Gruppo PPD (19.4355). Gli interventi parlamentari menzionati perseguono in gran parte gli stessi obiettivi del presente postulato volti a migliorare il riciclaggio dei rifiuti plastici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Michael Hügi, divisione Rifiuti e materie prime, UFAM, tel. +41 58 462 93 16



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94001.html