Lotta al terrorismo: al Consiglio di sicurezza dell’ONU il presidente della Confederazione Berset pone l’accento sulla protezione della popolazione civile

Berna, 28.03.2023 - Martedì 28 marzo 2023, il Presidente della Confederazione Berset ha partecipato a un dibattito di alto livello del Consiglio di sicurezza dell’ONU dedicato all’impegno della comunità internazionale nella lotta al terrorismo in Africa. In tale contesto ha colto l’occasione per sottolineare che tra le priorità della Svizzera in seno al Consiglio di sicurezza dell’ONU vi è anche la protezione della popolazione civile. Il dibattito è stato organizzato su invito del Mozambico e diretto dal presidente mozambicano Filipe Jacinto Nyusi.

Nel suo discorso, il presidente Alain Berset ha sottolineato come la minaccia rappresentata dai gruppi terroristici abbia aggravato la situazione già precaria sul piano sociale ed economico di molti Paesi africani, offrendo così terreno fertile alla violenza. Per interrompere questo circolo vizioso, sono quanto mai necessari lo Stato di diritto, la prevenzione, la cooperazione e l’inclusione. Il presidente della Confederazione ha aggiunto che «la pace, la sicurezza e il benessere sono gli strumenti migliori per contrastare le ideologie terroristiche e di estremismo violento». Ha inoltre auspicato una più stretta cooperazione tra l’ONU e le organizzazioni regionali e subregionali in Africa affinché le iniziative adottate per contrastare l’estremismo violento possano essere coordinate in modo più efficace e si possa tenere adeguatamente conto delle realtà locali.

Il dibattito è inoltre servito per preparare la presidenza della Svizzera in seno al Consiglio di sicurezza prevista il prossimo maggio. I Paesi membri del Consiglio di sicurezza esercitano infatti la presidenza secondo una rotazione mensile. A fine maggio, il presidente della Confederazione Berset dirigerà una sessione che verterà sulla protezione della popolazione civile nelle zone di conflitto, una delle priorità della Svizzera in seno al Consiglio di sicurezza. La presidenza di turno della Svizzera nel Consiglio di sicurezza era tra i temi all’ordine del giorno dei colloqui bilaterali tenuti con diversi capi di Stato e di governo a margine del dibattito.

La Svizzera ha adottato quattro priorità tematiche per i lavori in seno al Consiglio di sicurezza durante il biennio 2023-2024. In particolare intende impegnarsi per costruire una pace sostenibile, proteggere la popolazione civile nonché rafforzare l’efficienza e la sicurezza climatica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio di comunicazione SG-DFI, tel. +41 58 462 85 79, media@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93985.html