Concluso il primo GovTech Hackathon per la trasformazione digitale della Svizzera

Berna, 27.03.2023 - Il 23 e 24 marzo 2023 la Cancelleria ha svolto per la prima volta un Hackathon pubblico per la trasformazione digitale della Svizzera. Circa 130 partecipanti hanno lavorato a soluzioni nel settore delle interfacce elettroniche. I risultati sono pubblici.

L’obiettivo dell’Hackathon era trovare insieme soluzioni per la trasformazione digitale della Svizzera. Il quadro di riferimento è dato da 24 problemi concreti («challenge») sottoposti in anticipo dall’Amministrazione pubblica, dalla società civile e da imprese.  

Le sfide erano incentrate sulle interfacce elettroniche (API) in diversi settori della Svizzera per esempio energia, ambiente e mobilità. Per due giorni i circa 130 partecipanti hanno lavorato insieme alle soluzioni utilizzando e migliorando le interfacce elettroniche delle autorità svizzere.

Un Hackathon permette di trasformare in breve tempo idee in prototipi e dare impulsi con un impatto oltre i confini dell’evento. Alla fine dell’Hackathon una giuria composta da rappresentanti della politica, della Confederazione, dell’economia e della ricerca ha premiato tre soluzioni che fra tutte si sono particolarmente distinte.

  • la soluzione «Funktioniert der Aufzug?» (L’ascensore funziona?) si è distinta per la sua utilità massima. Il team ha sviluppato un prototipo che consente alle persone che devono utilizzare un ascensore, come per esempio alla stazione, di vedere se in quel momento l’ascensore funziona.
  • La soluzione «Effektive Einsatzplanung für Vermisstensuche» (Pianificazione operativa efficace per la ricerca di persone scomparse) spicca per l’elevato grado di progresso tecnologico. Attraverso un’app i capi operativi attribuiscono un’area di ricerca ai soccorritori, i quali ricevono gli incarichi direttamente nella loro app.
  • la soluzione «AI-Chatbot, als Co-Pilot für die Mitarbeitenden der 1. Säule (AHV/IV)» (AI-Chatbot, quale copilota per i collaboratori del 1° pilastro [AVS/AI]) si è distinta per la sua grande creatività. Il Chatbot risponde a domande semplici riguardanti l’AVS e capisce addirittura lo svizzero tedesco.


Tutti i risultati sono pubblici (cfr. link alla pagina con i risultati). Chiunque può lavorare con questi risultati e svilupparli ulteriormente.

In senso lato un Hackathon è un concorso di programmazione incentrato sulla collaborazione interorganizzativa e va ben oltre la pura programmazione. Spesso gli Hackathon si svolgono come eventi il loco e durano uno o più giorni (spesso 48 ore). All’inizio dell’Hackathon i partecipanti scelgono una sfida su cui lavorare. Le sfide sono state presentate in anticipo da diverse organizzazioni, per esempio unità amministrative e imprese. Durante l’Hackathon i partecipanti lavorano a una soluzione e alla fine tutti i partecipanti e una giuria presentano e discutono i risultati.

Le interfacce elettroniche, le cosiddette API (Application Programming Interface), costituiscono un’importante base per la società digitale. Grazie alle interfacce le imprese, il pubblico e l’amministrazione possono scambiarsi dati e prestazioni in modo automatico e costruirci sopra le proprie applicazioni digitali. Queste interfacce consentono, per esempio, alle imprese di conteggiare automaticamente le loro imposte sul valore aggiunto, alla società civile di seguire in tempo reale i dibattiti in Parlamento oppure a un committente di presentare una domanda di costruzione in formato digitale e di controllarne online lo stato d’avanzamento.

L’architettura API della Confederazione ha lo scopo di standardizzare e promuovere l’accesso digitale alle prestazioni delle autorità federali per le imprese, l’amministrazione e le persone. Questi obiettivi rispondono alle esigenze dell’economia e della politica (si vedano anche le esigenze espresse dal Parlamento nelle mozioni 18.4276, 18.4238 e 20.4260).


Indirizzo cui rivolgere domande

Florian Imbach
Sezione comunicazione
Cancelleria federale
Tel. 058 465 47 40
florian.imbach@bk.admin.ch



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93963.html