G+S integra gli aspetti etici nella formazione

Macolin, 23.03.2023 - Il tema «etica» riveste un ruolo importante nel programma di promozione dello sport Gioventù+Sport. In occasione dell’annuale conferenza di formazione, che si è tenuta a Tenero il 22 e 23 marzo, è stato presentato un nuovo modulo di apprendimento digitale che consentirà di integrare ancora meglio questa tematica nella formazione e nella formazione continua del programma di promozione dello sport G+S.

I principi etici devono essere saldamente ancorati allo sport svizzero. Un ruolo importante in tal senso lo svolge anche Gioventù+Sport, il più grande programma di promozione dello sport del nostro Paese. Oltre 150 000 persone in Svizzera hanno completato la formazione G+S e nel 2021 quasi 80 000 erano attive come monitrici e monitori nelle palestre e nei centri sportivi di tutto il territorio elvetico. G+S vuole permettere a bambini e giovani di praticare sport in un ambiente sicuro.

Per questo motivo, negli ultimi anni alla tematica etica è stata attribuita sempre più importanza all'interno della formazione e della formazione continua, in cui ora viene integrato un ulteriore elemento: in coordinazione con Swiss Olympic, la Fondazione Swiss Sport Integrity e il servizio specializzato Integrazione e prevenzione della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM, G+S ha creato il modulo di apprendimento «Sport rispettoso dei valori etici in Svizzera». I valori che contiene si basano sulla Carta etica, un prodotto realizzato congiuntamente da Swiss Olympic e dall'UFSPO, nonché sulle Linee direttrici G+S e sui Principi di comportamento di G+S.

Rendere i bambini e i giovani più forti grazie allo sport

Il nuovo modulo digitale è stato presentato durante l’annuale conferenza di formazione. Il modulo di apprendimento mostra alle monitrici e ai monitori come focalizzare l'attenzione delle attività G+S sulla dignità e sull'integrità di bambini e giovani. Lo sport deve contribuire a rafforzare bambini e giovani, nonché a favorire il loro senso di appartenenza e di partecipazione. Le monitrici e i monitori imparano le basi del comportamento etico nello sport, si confrontano con i valori di G+S e ricevono raccomandazioni d'azione concrete su come incarnare e trasmettere questi valori durante gli allenamenti quotidiani.


Indirizzo cui rivolgere domande

Rebekka Balzarini
Comunicazione UFSPO
rebekka.balzarini@baspo.admin.ch
+41 58 465 79 70



Pubblicato da

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM
https://www.ehsm.admin.ch/de

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93913.html