Allevamenti privati di polli: come prendersene cura in modo corretto

Berna, 28.03.2023 - Si stima che in Svizzera vi siano circa 70 000 allevamenti privati di polli e il numero è in aumento. Secondo i servizi veterinari cantonali e la Protezione svizzera degli animali (PSA), gli avicoltori privati non sempre rispettano le esigenze tipiche della specie. Per questo motivo, la Confederazione e la PSA lanciano una campagna informativa sull’allevamento privato di polli. La registrazione obbligatoria degli animali è particolarmente importante e fornisce un contributo alla prevenzione delle epizoozie.

I polli sono animali molto apprezzati: si stima che in Svizzera vi siano circa 70 000 allevamenti privati e il numero è in aumento. Affinché i polli si mantengano in salute e possanoseguire il comportamento tipico della loro specie, è importante che gli avicoltori conoscano le loro esigenze. I servizi veterinari cantonali e la PSA hanno accertato che i privati non sempre rispettano i requisiti di un parco adeguato alla specie e di alimentazione e cura corrette. Per questo motivo, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), in collaborazione con la PSA, pubblica raccomandazioni sull’allevamento privato di polli. Le raccomandazioni sono disponibili per le persone interessate sulla pagina Internet conoscoimieipolli.ch, sui social media e in un opuscolo sul tema.

Particolare attenzione è rivolta al benessere degli animali, ma anche alla prevenzione di epizoozie come l’influenza aviaria. Riassumiamo qui le cinque raccomandazioni principali.

Rispettare le esigenze dei polli

In natura i polli vivono in gruppo e non devono essere tenuti singolarmente; i polli non sono animali domestici da accarezzare e da tenere in casa. I loro bisogni naturali includono la possibilità di razzolare, beccare e fare bagni di polvere. L’ideale sarebbe lasciarli liberi di uscire all’aperto.

Offrire spazio sufficiente

Per un gruppo da tre a sei animali, il parco composto da pollaio, voliera e pascolo dovrebbe avere una superficie ideale di 60 metri quadrati. Il pollaio deve avere una superficie di almeno due metri quadrati e ospitare nidi per la deposizione delle uova e posatoi sopraelevati per far dormire i polli. Si consiglia una voliera coperta in modo che in caso di insorgenza di un’epizoozia, come l’influenza aviaria, i polli possano continuare a uscire all’aperto. Il pascolo dovrebbe essere circondato da una robusta recinzione di altezza sufficiente a impedire l’ingresso di predatori come le volpi.

Fornire mangime adeguato

Sebbene i polli siano onnivori, non bisogna dar loro da mangiare tutto indiscriminatamente. Un mangime completo per galline ovaiole sotto forma di farina animale o pellet è il più adatto come alimento principale. Miscele di semi, scarti di cucina e frutti di arbusti devono essere somministrati solo in piccole quantità. Gli avanzi di cibo, come pasta, patate o pane, non sono alimenti adatti ai polli.

Mantenere i polli in salute

L’igiene e la pulizia del pollaio e del pascolo sono importanti per proteggere gli animali da
malattie e parassiti. È buona abitudine osservare i polli quotidianamente: gli animali sani sono vivaci, hanno un piumaggio intatto, zampe e cuscinetti plantari sani. I polli malati appaiono spenti o persino apatici. In caso di dubbi, il veterinario saprà fornirvi l’aiuto necessario.

Pianificare con cura l’acquisto

L’acquisto di polli deve essere ben ponderato: gli animali possono vivere fino a dieci anni. Gli acquirenti dovrebbero visitare l’allevamento di polli da cui intendono acquistare i loro animali: l’azienda detentrice deve avere un aspetto curato e gli animali devono apparire sani. L’USAV e la PSA sconsigliano di acquistare razze con caratteristiche estreme o animali provenienti dall’estero.

Registrare gli allevamenti di polli è molto importante

Ogni allevamento di polli deve essere registrato presso il servizio di coordinamento cantonale. In caso di insorgenza di un’epizoozia, come l’influenza aviaria, il servizio veterinario può raggiungere rapidamente tutti gli avicoltori e informarli su misure da adottare per proteggere gli animali (ad es. l’obbligo di detenzione nel pollaio). Gli indirizzi degli uffici di registrazione cantonali si trovano su conoscoimieipolli.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
Ufficio stampa
tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch

Protezione svizzera degli animali PSA
Ufficio stampa
Cell. +41 76 531 52 80
media@tierschutz.com



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93911.html