Visita al Singapore Defence Technology Summit

Berna, 22.03.2023 - Dal 22 al 24 marzo 2023 una delegazione dell’Ufficio federale dell’armamento guidata da Thomas Rothacher, vice capo dell’armamento, sarà al «Singapore Defence Technology Summit». L’obiettivo è un confronto internazionale sulle tendenze e sugli sviluppi nel settore della difesa e della sicurezza.

Il Singapore Defence Technology Summit (Tech Summit) si terrà a Singapore dal 22 al 24 marzo 2023. Il DDPS sarà rappresentato da Thomas Rothacher, vice capo dell’armamento. Il capo del settore di competenza Scienza e tecnologia (S+T) sarà accompagnato da Alexandre Perren, addetto alla difesa, e da Urs Böniger, responsabile di Innovazione e processi di armasuisse. Il viaggio a Singapore fa seguito all'invito di Mervyn Tan, capo della Defence Science and Technology Agency di Singapore.

Il programma prevede tra l’altro una visita alla conferenza, colloqui con il vice capo della difesa di Singapore, con il capo degli scienziati della difesa e altri incontri bilaterali.

La delegazione del DDPS parteciperà a diversi dibattiti tra esperti durante il Tech Summit, che quest’anno è all’insegna del motto «Tecnologie digitali e dual-use – Opportunità e rischi delle tecnologie». Esperti del settore interverranno su temi quali «L'ondata ininterrotta del digitale», «La sicurezza della catena degli approvvigionamenti della difesa» o «Ground Zero: cosa significa la digitalizzazione per le nostre truppe di combattimento?»

L'obiettivo di questi tre giorni di visita è quello di scambiare a livello internazionale le tendenze tecnologiche nel campo della difesa e della sicurezza e di individuare le opportunità di cooperazione.

Il summit ha luogo ogni anno e mezzo

Ogni 18 mesi, la Defence Science and Technology Agency (DSTA), un'agenzia del Ministero della difesa di Singapore, organizza il Singapore Defence Technology Summit (Tech Summit).
Rappresentanti dell'industria, del mondo accademico, del governo e dei think tank si incontrano per discutere delle possibilità di difesa e sicurezza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile della comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93865.html