Eletta la rappresentanza degli impiegati nell’organo paritetico della Cassa di previdenza della Confederazione

Berna, 22.03.2023 - In occassione dell’Assemblea dei delegati di PUBLICA i delegati della circoscrizione I hanno eletto i rappresentanti degli impiegati nell’organo paritetico della Cassa di previdenza della Confederazione. Tra gli eletti si annoverano quattro membri già in carica e due nuovi membri. La durata del mandato è di quattro anni.

L’organo paritetico esercita la gestione strategica di una cassa di previdenza ed è composto di sei rappresentanti dei datori di lavoro e sei rappresentanti degli impiegati. Esso interviene tra l’altro al momento della stipulazione del contratto di affiliazione con la Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA e decide in merito all’utilizzazione di eventuali ricavi residui della cassa di previdenza. L’elezione della rappresentanza degli impiegati nell’organo paritetico della Confederazione compete ai delegati della rispettiva circoscrizione.

L’Amministrazione generale della Confederazione costituisce la più grande cassa di previdenza affiliata a PUBLICA, la quale comprende circa due terzi di tutte le persone assicurate presso PUBLICA. Il 22 marzo 2023 sono stati eletti o rieletti i seguenti rappresentanti degli impiegati della circoscrizione I dell’Assemblea dei delegati nell’organo paritetico della Confederazione:

  • Etienne Bernard (già in carica)
  • Christoph Freymond (già in carica)
  • Anja Schuler (nuovo membro)
  • Bernd Talg (già in carica)
  • Peter Winter (già in carica)
  • Esther Bravin (nuovo membro)

Il nuovo mandato inizia il 1°maggio 2023 e dura quattro anni.

Contatto per eventuali ragguagli:
Marcel Wüthrich, presidente dell'Assemblea dei delegati di PUBLICA, marcel.wuethrich@oak-bv.admin.ch, telefono: 058 464 37 40

Ulteriori informazioni:
Beatrice Rychen, responsabile Comunicazione aziendale PUBLICA, beatrice.rychen@publica.ch, telefono: 058 467 35 79

La Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA è un istituto di previdenza autonomo di diritto pubblico. È costituita quale istituto collettore con attualmente 18 casse di previdenza. PUBLICA assiste circa 68 000 assicurati e circa 42 000 persone beneficiarie di rendita dell’Amministrazione federale, del settore dei Politecnici Federali e di ulteriori unità amministrative decentralizzate, nonché di circa 70 organizzazioni vicine alla Confederazione o che espletano compiti pubblici per conto della Confederazione, di un Cantone o di un Comune.

Con un totale di bilancio di 39,4 miliardi di franchi svizzeri al 31 dicembre 2022, PUBLICA è una delle maggiori casse pensioni della Svizzera. PUBLICA non è orientata al profitto e gestisce il proprio patrimonio esclusivamente nell’interesse delle persone assicurate e beneficiarie di rendita. La Commissione della Cassa di PUBLICA rappresenta l’organo direttivo supremo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA
Comunicazione aziendale
Eigerstrasse 57
3007 Berna


Pubblicato da

Cassa pensioni della Confederazione
https://publica.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93857.html