Pubblicato l’elenco delle indicazioni geografiche della Repubblica del Cile

Berna, 23.03.2023 - In data odierna l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha pubblicato nel Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC) l’elenco contenente 157 indicazioni geografiche della Repubblica del Cile. La Svizzera ne valuta l’eventuale protezione nell’ambito dell’accordo di libero scambio aggiornato tra l’AELS e la Repubblica del Cile. Gli elenchi delle indicazioni geografiche elvetiche e del Principato del Liechtenstein, dal canto loro, vengono pubblicati nella Repubblica del Cile.

Con la presente pubblicazione, entro il 19 maggio 2023, i Cantoni svizzeri, tutte le persone fisiche o giuridiche e ogni Stato terzo con un interesse legittimo hanno la possibilità di esprimere osservazioni debitamente motivate in merito alle denominazioni iscritte nell’elenco. In seguito a un esame dei pareri pervenuti, verranno ripresi i colloqui tra la Svizzera e la Repubblica del Cile e saranno stilati gli elenchi delle denominazioni da proteggere, comprese eventuali disposizioni transitorie e speciali.

Gli elenchi delle denominazioni di cui è previsto il riconoscimento reciproco saranno integrati nell’accordo di libero scambio aggiornato tra l’AELS e la Repubblica del Cile, al momento oggetto di negoziati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Florie Marion, Settore Comunicazione e servizi linguistici UFAG, tel. +41 58 461 14 41;
Jonathan Fisch, Settore Comunicazione e servizi linguistici UFAG, tel. + 41 58 483 92 78



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93838.html