Pianificazione familiare: un diritto per tutti

Berna, 20.03.2023 - Secondo un’inchiesta svolta nel 2018 in Svizzera, per un quinto delle madri sposate e addirittura per un terzo delle madri non sposate la gravidanza non era pianificata. Le pari opportunità di accesso ai metodi di pianificazione familiare costituiscono una condizione per la scelta autodeterminata del momento in cui iniziare la gravidanza. Il policy brief n. 6 della Commissione federale per le questioni familiari (COFF), redatto da Sonja Merten, membro della Commissione, formula proposte per una pianificazione familiare autodeterminata.

L’autrice chiede che i costi dei contraccettivi (compresa la pillola del giorno dopo) siano assunti dall’assicurazione malattie di base almeno per i beneficiari dell’aiuto sociale, le persone per cui è in corso una procedura d’asilo, i giovani adulti fino a 25 anni e le persone che beneficiano di riduzioni dei premi delle casse malati. Inoltre, è necessario fornire maggiori e più ampie informazioni sulla pianificazione familiare nel maggior numero di lingue possibile. Occorre anche assumere i costi degli interpreti professionisti durante le consulenze mediche sui contraccettivi e rafforzare l’educazione sessuale negli istituti di formazione. In questo modo si promuove la possibilità di pianificare la fondazione o l’ampliamento di una famiglia, e quindi la salute e le opportunità di sviluppo di madri, bambini e famiglie.

Questioni di politica sociale e familiare

La COFF è una commissione extraparlamentare che s’impegna a favore di condizioni quadro a misura di famiglia. In qualità di commissione tecnica, mette le proprie conoscenze specialistiche nel campo della politica familiare a disposizione della politica e delle autorità amministrative. La COFF pubblica regolarmente policy brief su importanti temi di attualità che riguardano la vita familiare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nadine Hoch
responsabile della segreteria scientifica della COFF
E-mail: nadine.hoch@bsv.admin.ch
Tel: +41 79 129 24 73



Pubblicato da

Commissioni del DFI


Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93800.html