Nuove ambasciatrici e nuovi ambasciatori

Berna, 17.03.2023 - Presso varie rappresentanze svizzere all’estero e alla Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), al Dipartimento federale delle finanze (DFF) e al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) è tempo di avvicendamenti di personale, anche per l’entrata in carica di nuovi ambasciatori e ambasciatrici. Questi cambiamenti si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento del DFAE e sono frutto delle nomine decise dal Consiglio federale nella sua riunione del 17 marzo 2023.

Nomine

Massimo Baggi, attualmente capomissione ad Abu Dhabi, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Romania, con sede a Bucarest.

Félix Baumann, attualmente capo della Divisione multilaterale, capo supplente della Missione permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali, rappresentante permanente della Svizzera presso la Conferenza sul disarmo e ambasciatore speciale della Svizzera presso il Consiglio dei diritti umani dell’ONU a Ginevra, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Ucraina e nella Repubblica di Moldova, con sede a Kyiv (Kiev).

Nicolas Brühl, attualmente capomissione a Pretoria, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica delle Filippine, negli Stati federati di Micronesia, nella Repubblica di Palau e nella Repubblica delle Isole Marshall, con sede a Manila.

Sabrina Dallafior Matter, attualmente console generale a Milano, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica di Finlandia, con sede a Helsinki.

Alain Gaschen, attualmente capomissione a Manila, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Mozambico, con sede a Maputo.

Nathalie Marti, attualmente vicedirettrice della Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP) a Berna, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nel Regno di Norvegia e nella Repubblica d’Islanda, con sede a Oslo.

Mauro Reina, attualmente capomissione all’Avana, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Regno di Danimarca, con sede a Copenhagen.

Reto Siegfried Renggli, attualmente direttore del Trade Office of Swiss Industries a Taipei, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica popolare del Bangladesh, con sede a Dacca.

Gilles Roduit, fino a poco tempo fa capo supplente della Divisione Pace e diritti umani (DPDU) presso la Segreteria di Stato DFAE a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica bolivariana del Venezuela, alle Barbados, a Grenada, nella Repubblica cooperativistica della Guyana, a Saint Lucia, a Saint Vincent e Grenadine, nella Repubblica di Suriname e nella Repubblica di Trinidad e Tobago, nonché rappresentante della Svizzera alla CARICOM (Guyana), con sede a Caracas.

Jürg Sprecher, attualmente capomissione a Caracas, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Kosovo, con sede a Pristina.

Conferimento del titolo di ambasciatrice/ambasciatore

Fritz Ammann, fino a poco tempo fa vice segretario generale del DFF e capo della Divisione Stato maggiore a Berna, è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua nuova funzione di capo della Divisione Fiscalità della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) presso il DFF a Berna.

Matteo Fachinotti, attualmente capomissione supplente, capo della Divisione multilaterale e rappresentante permanente supplente della Svizzera presso l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPAC) all’Aia, è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua nuova funzione di rappresentante permanente presso l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) e l’Organizzazione per l’applicazione del Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari (CTBTO) in seno alla Rappresentanza permanente della Svizzera presso l’OSCE, le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali a Vienna.

Michael Gerber, attualmente capo della Divisione Dublino, soggiorno e reinsediamento presso la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) del DFGP a Berna, è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua nuova funzione di capo della Divisione Programmi e organizzazioni internazionali presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) del DEFR a Berna.

Ivo Germann è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua attuale funzione di capo della Direzione dell’economia esterna presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) del DEFR a Berna.

Yannick Yvan Roulin, attualmente capo della Divisione Stato ospite della Missione permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Ginevra, è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua nuova funzione di direttore del Centro d’accoglienza della Ginevra internazionale (CAGI) a Ginevra.

Cambio della responsabilità diplomatica per la Repubblica di Haiti

La responsabilità diplomatica per la Repubblica di Haiti viene trasferita dalla rappresentanza di Port-au-Prince (Repubblica di Haiti) alla rappresentanza di Santo Domingo (Repubblica dominicana). Rita Hämmerli-Weschke, attualmente capomissione a Santo Domingo, svolgerà anche la funzione di ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica di Haiti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazioni:
Comunicazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa +41 58 460 55 55
kommunikation@eda.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93785.html