Il Consiglio federale è stato informato in merito al rapporto del gruppo di lavoro Confederazione–Cantoni sulla revisione della legge sulle dogane

Berna, 17.03.2023 - Nella sua seduta del 17 marzo 2023 il Consiglio federale è stato informato in merito al rapporto del gruppo di lavoro Confederazione–Cantoni sulla revisione della legge sulle dogane. Il piano di correzione elaborato non contiene più alcun punto di disaccordo con i Cantoni.

Il 24 agosto 2022 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente la revisione totale della legge sulle dogane (nuova legge sui compiti d’esecuzione dell’UDSC). In Parlamento, il messaggio è stato assegnato alla Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N), quale commissione responsabile della Camera prioritaria. Vista l’ampiezza della revisione e la vastità dei temi (tra l’altro, economia, sicurezza, migrazione, digitalizzazione, protezione dei dati), si occupano del progetto anche la Commissione della politica di sicurezza, la Commissione delle finanze e la Commissione degli affari giuridici.

In seno alle Commissioni, i Cantoni, rappresentati dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) e dalla Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali della Svizzera (CCPCS), si sono espressi in maniera critica in merito al disegno di legge. Essi temono che il disegno non rispetti a sufficienza la ripartizione costituzionale delle competenze tra Confederazione e Cantoni. A inizio 2023 il capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha istituito, d’intesa con la CDDGP, un gruppo di lavoro costituito da rappresentanti di Confederazione e Cantoni e presieduto dall’ex consigliere di Stato e consigliere nazionale dr. Urs Hofmann, al fine di prendere atto delle critiche espresse dai Cantoni sul disegno di legge e, se possibile, di chiarire i punti contestati.

Rapporto del gruppo di lavoro

Il gruppo di lavoro è stato incaricato di presentare, entro il 10 marzo 2023, un piano di correzione all’attenzione del capo del DFF e della CDDGP. Obiettivo comune del gruppo di lavoro nel quadro della rielaborazione delle disposizioni di legge era quello di mantenere lo status quo nella collaborazione tra Cantoni e Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) nonché di descrivere in maniera chiara i compiti originari e quelli delegati dell’UDSC, in particolare in ambito di sicurezza e perseguimento penale.

Il gruppo di lavoro ha consegnato al capodipartimento e ai comitati della CCPCS e della CDDGP un piano di correzione con proposte di modifica relative a 16 disposizioni. I comitati di CDDGP e CCPCS sono d’accordo con le proposte presentate e ritengono che i punti criticati siano stati tenuti in debita considerazione. Non vi sono quindi più punti di disaccordo nel piano di correzione.

Le proposte di modifica riguardano precisi ambiti tematici e articoli che sono stati riformulati e precisati. Esse non influiscono su altri temi del disegno di legge e non richiedono dunque adeguamenti più ampi. Il DFF trasmetterà il rapporto del gruppo di lavoro alle competenti commissioni parlamentari, in modo che queste possano tenere conto del piano di correzione nelle proprie deliberazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Tel. +41 58 462 67 43, medien@bazg.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93781.html