Il Consiglio federale conferma il diritto delle Università di Ginevra e Zurigo ai sussidi

Berna, 17.03.2023 - Il 17 marzo 2023 il Consiglio federale ha riconosciuto le Università di Ginevra e Zurigo come aventi diritto ai sussidi ai sensi della legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU). La decisione era subordinata all’accreditamento istituzionale dei due atenei da parte del Consiglio svizzero di accreditamento.

A seguito dell'entrata in vigore della legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU), il 1° gennaio 2015, tutte le scuole universitarie cantonali dovevano ottenere l'accreditamento istituzionale entro la fine del 2022. Questo accreditamento permette a una scuola universitaria di definirsi «Università», «Scuola universitaria professionale», «Alta scuola pedagogica». Per le scuole interessate, inoltre, è una condizione imprescindibile per essere riconosciute come aventi diritto ai sussidi ai sensi della LPSU.

Il Consiglio federale aveva già riconosciuto le Università di Ginevra e Zurigo come aventi diritto ai sussidi ai sensi dell'ex legge federale sull'aiuto alle università (LAU). Il Consiglio svizzero di accreditamento ha concesso l'accreditamento istituzionale ai due atenei rispettivamente il 25 marzo 2022 e il 17 dicembre 2021. In seguito i Cantoni di Ginevra e Zurigo hanno presentato al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) una domanda di riconoscimento del diritto ai sussidi. Il 17 novembre 2022 l'Assemblea plenaria della Conferenza svizzera delle scuole universitarie (CSSU) ha appoggiato la richiesta all'unanimità. Su questa base, il Consiglio federale ha quindi riconosciuto ufficialmente le Università di Ginevra e Zurigo come istituti aventi diritto ai sussidi federali.

L'Università di Ginevra offre un ampio programma di insegnamento e ricerca in nove facoltà; istituzione versatile e di fama internazionale, è anche particolarmente attiva nei settori interdisciplinari e multidisciplinari. L'Università di Zurigo è la più grande della Svizzera: vanta sette facoltà e 150 istituti per un totale di ben 28 000 studenti. In quanto membri della «League of European Research Universities» (LERU), fanno parte delle principali università di ricerca europee.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93779.html