Verifica della Polizia militare dell’Esercito svizzero da parte della Repubblica Ceca, della Macedonia del Nord e della Slovenia

Berna, 15.03.2023 - Su richiesta della Repubblica Ceca, della Macedonia del Nord e della Slovenia e con il relativo consenso da parte della Svizzera, il 15 marzo 2023 si terrà una verifica della Polizia militare nel quadro dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

La misura durerà al massimo 12 ore. Gli ispettori saranno informati in merito alla Polizia militare e potranno farsi un’idea dei suoi compiti e delle sue attività presso diverse ubicazioni.

La verifica conforme alle disposizioni del Documento di Vienna del 2011 consente a ogni Stato membro dell’OSCE di procurarsi, in loco, informazioni relative al rispetto delle misure concordate, volte ad incrementare la fiducia e la sicurezza.

Il gruppo di verifica, accompagnato da militari dell’Esercito svizzero, è autorizzato a spostarsi liberamente nel settore previsto. Gli oggetti sensibili sono esclusi dalle verifiche.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mathias Volken
Portavoce dell’esercito
+41 58 488 90 96


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93712.html