Aviazione: pubblicato l'Annual Safety Report 2022

Berna, 14.03.2023 - Nel 2022 l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha trattato circa 12 000 notifiche di eventi critici. Le notifiche permettono un ulteriore e costante miglioramento della sicurezza a terra e in volo. La statistica annuale sulla sicurezza viene pubblicata nell'Annual Safety Report. L'ultimo rapporto è appena uscito.

Molte più notifiche di eventi nell'aviazione commerciale e privata, ancora collisioni di elicotteri con cavi e altri ostacoli, meno eventi con il coinvolgimento di droni: è questa in sintesi la statistica 2022 degli eventi nell'aviazione svizzera. Le notifiche sono in aumento dal 2019. Tale tendenza è da ricondurre principalmente a una migliore cultura di notifica e, dall'inizio della guerra in Ucraina, ai molto più frequenti tentativi di disturbo dei segnali GPS sugli aeromobili all'estero (GPS jamming).

Tra gli eventi notificati, un velivolo danneggiato durante le operazioni a terra, una mancata collisione tra due velivoli in aria o sulla via di rullaggio, una collisione con volatili, attacchi informatici. Nell'anno in esame, l'UFAC ha ricevuto circa 12 000 notifiche (occurrence reports), a fronte di un totale di 8052 eventi.

Classificare, analizzare e definire le misure necessarie: in base alle notifiche pervenute, per i cinque settori di rischio − aerodromi, operazioni di volo, tecnologia aeronautica ed elicotteri − l'UFAC individua le principali cause dei problemi di sicurezza e le valuta secondo la loro gravità.

La cultura della sicurezza dell'aviazione civile si sviluppa grazie all'esperienza di piloti, controllori di volo e personale di terra. Dalle notifiche di eventi rilevanti per la sicurezza l'UFAC deduce le misure di prevenzione necessarie ed elabora raccomandazioni, attribuendo la massima priorità al settore «collisione in aria» (Airborne collision).

Infine da otto anni l'UFAC promuove la campagna sulla sicurezza «Stay Safe». Ogni settimana sui social media vengono pubblicati nuovi contributi riguardo a temi rilevanti per la sicurezza. L'UFAC ha riorganizzato il gruppo di lavoro per la promozione della sicurezza (Safety Promotion), con l'obiettivo di raggiungere meglio i gruppi target dei piloti e altri attori dell'aviazione leggera da diporto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93683.html