Nomine di alti ufficiali superiori dell’esercito

Berna, 10.03.2023 - In occasione della sua seduta del 10 marzo 2023 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine di alti ufficiali superiori.

Il colonnello SMG Christoph Roduner diventerà comandante della brigata meccanizzata 11 con effetto dal 1° luglio 2023, con contemporanea promozione al grado di brigadiere.

Il 56enne Christoph Roduner ha assolto un apprendistato quale disegnatore del genio civile. Dopo aver svolto questa professione per alcuni anni e aver assolto la scuola di maturità nonché l’Accademia militare presso il PF di Zurigo, nel 2001 è entrato nel corpo degli istruttori della fanteria nella veste di ufficiale di professione. È stato impiegato, tra l’altro, come istruttore d’unità presso la scuola reclute di fanteria 7/207 e come istruttore presso il Centro d’istruzione della fanteria di Walenstadt. Dopo un soggiorno di studio presso l’Armor Captains Career Course a Fort Knox (Stati Uniti) si sono susseguiti ulteriori impieghi, tra l’altro come capoclasse presso la Scuola di stato maggiore generale. Dal 1° agosto 2013 il colonnello SMG Roduner è stato comandante della scuola reclute di fanteria e della piazza d’armi di Coira, mentre dal 1° novembre 2015 fino alla fine del 2017 è stato comandante della scuola per i quadri della fanteria. Dal 1° gennaio 2018 ha assunto la funzione di comandante dell’istruzione di reparto della fanteria 18, mentre dal 1° giugno 2019 è stato comandante dei corsi di formazione e dei corsi presso il Centro d’istruzione dell’esercito. Dal 1° gennaio 2022 il colonnello SMG Roduner è stato nominato comandante della Scuola per sottufficiali di professione dell’esercito.

Il brigadiere René Baumann diventerà capo di stato maggiore del Comando Istruzione dal 1° ottobre 2023.

Il 57enne René Baumann ha concluso un apprendistato come elettronico. Nel 1992 è entrato a far parte del corpo degli istruttori delle truppe di trasmissione e, dopo aver conseguito la maturità professionale e aver completato l’istruzione all’Accademia militare presso il PF di Zurigo, è stato impiegato in veste di ufficiale di professione nelle scuole delle trasmissioni a Bülach. In seguito ha svolto ulteriori impieghi, tra l’altro in veste di sostituto comandante presso il Centro di reclutamento Rüti nonché di capo Istruzione nella Formazione d’addestramento dell’aiuto alla condotta. A partire dal 1° marzo 2008 il brigadiere Baumann ha assunto il comando delle scuole delle trasmissioni di Frauenfeld. Dopo un soggiorno di studio presso la National Defense University a Washington D.C. (Stati Uniti) e dopo aver conseguito il Master of Science in National Security Strategy, dal 1° settembre 2013 ha ricoperto il ruolo di comandante del reclutamento nel settore Personale dell’esercito. Dal 1° gennaio 2015 il Consiglio federale lo ha nominato comandante della Formazione d’addestramento dell’aiuto alla condotta 30, promuovendolo contemporaneamente al grado di brigadiere. Dal 1° gennaio 2022 il brigadiere Baumann ha assunto la nuova funzione civile di coordinatore a tempo pieno del progetto chiave nell’ambito TIC «Telecomunicazione dell’esercito».

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sostituto del capo della Comunicazione / portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93629.html