Rapporto annuale sulla strategia in materia di armamento del DDPS – ulteriore sviluppo e miglioramento degli elementi di gestione nel 2022

Berna, 09.03.2023 - In un rapporto pubblicato annualmente, l'Ufficio federale dell'armamento armasuisse fornisce delle informazioni sull'implementazione della strategia in materia d'armamento del DDPS. In questo modo armasuisse rafforza la trasparenza relativamente al settore degli acquisti di armamenti. Quest'anno, come in quello precedente, l'attenzione si è concentrata sull'ulteriore sviluppo e miglioramento degli elementi di gestione della base tecnologica e industriale rilevante in materia di sicurezza (STIB). Inoltre, armasuisse ha analizzato le possibilità di una più profonda cooperazione con l'UE e la NATO. L'attuazione delle misure risultanti proseguirà nel 2023.

Al fine di migliorare la trasparenza nella politica in materia di armamento del DDPS, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha pubblicato, per la prima volta nell’estate 2022, un rapporto annuale sulla strategia in materia di armamento. Il rapporto, che ha una cadenza annuale, mostra come armasuisse ha applicato la strategia in materia di armamento e i diversi elementi di gestione della cosiddetta base tecnologica e industriale rilevante in materia di sicurezza (STIB) nell’anno precedente. Il rapporto mostra le cifre chiave più importanti, ad esempio su volume degli acquisti, contratti di ricerca e affari offset.

Strumenti di gestione della STIB

L'attenzione nell'implementazione della strategia in materia di armamento si è concentrata nel 2022 sull'ulteriore sviluppo degli strumenti di gestione della STIB. A fronte del continuo miglioramento di questi strumenti, la Confederazione vuole rafforzare la competitività delle aziende. Ciò ha luogo con i cosiddetti strumenti di gestione. Essi includono:

•    acquisti in Svizzera,
•    affari offset,
•    cooperazioni internazionali,
•    ricerca orientata alla pratica,
•    promozione dell’innovazione,
•    scambio di informazioni con l’industria e
•    politica di controllo delle esportazioni.

Focus sugli strumenti di gestione

Come nell'anno precedente, nel 2022 armasuisse ha dato priorità alle attività già in corso nell’ambito dei vari strumenti di gestione.
Per lo strumento di gestione «acquisti in Svizzera», è stata analizzata l'applicabilità alla STIB della nuova legge federale sugli appalti pubblici. La questione della gestione pratica e corretta dei vari articoli della legge nei processi di acquisto ha svolto un ruolo importante in questo senso. Inoltre, è stato ulteriormente rafforzato lo scambio di informazioni con l'industria, con particolare attenzione all'ampliamento della cerchia dei destinatari. Sono state individuate altre associazioni di categoria che verranno contattate più direttamente in futuro.

Sono stati avviati e implementati diversi miglioramenti per lo strumento di gestione «affari offset». Il DDPS ha rafforzato la supervisione degli affari offset, promosso la digitalizzazione e migliorato il controlling degli affari offset. Queste misure sono state adottate in seguito all'implementazione delle raccomandazioni contenute nel rapporto pubblicato nel 2022 dalla Commissione della gestione del Consiglio degli Stati (CdG-S) sul controlling degli affari offset.

Il Consiglio federale ha sostanzialmente condiviso le raccomandazioni della CdG-S e ha incaricato il DDPS di implementare misure adeguate. A tal fine è stato tra l'altro condotto uno studio per verificare l'efficacia degli offset, che è stato presentato al pubblico nel novembre 2022. Inoltre, il Consiglio federale ha deciso di ancorare i principi di base degli affari offset nella legge militare.

Guerra in Ucraina e Covid-19

Sullo sfondo dell'attacco russo all'Ucraina, ha acquisito importanza anche la cooperazione internazionale di armasuisse. Nel corso dell'implementazione del rapporto complementare al rapporto sulla politica di sicurezza 2021, armasuisse ha analizzato le possibilità di una cooperazione rafforzata con l'UE e la NATO. L'implementazione delle misure risultanti proseguirà nel 2023.

Oltre alla guerra in Ucraina, hanno influenzato il contesto della politica di sicurezza anche le conseguenze della pandemia da coronavirus. Ciò ha interessato, e continua a interessare, le catene di approvvigionamento globali per materie prime e componenti, da cui la STIB dipende per la sua produzione.

Base tecnologica e industriale rilevante in materia di sicurezza (STIB)

Nel campo degli armamenti, per la Svizzera una completa indipendenza dall'estero è impossibile. Pertanto, è fondamentale concentrarsi su tecnologie selezionate e capacità industriali di base d’importanza centrale per la sicurezza nazionale. Con la cosiddetta base tecnologica e industriale rilevante in materia di sicurezza (STIB), l'obiettivo è garantire competenze tecnologiche e capacità industriali centrali con le necessarie capacità in Svizzera.

Per coordinare le misure di promozione e rafforzamento della STIB, dal 2021 armasuisse gestisce un Center of Excellence (CoE). Il CoE coordina i vari strumenti per il controllo e il rafforzamento della STIB e ne assicura l'orientamento strategico. A tal fine, tra l'altro, vengono migliorati continuamente i processi, sviluppati ulteriormente gli strumenti di gestione ed elaborati i principi di base della STIB. Inoltre, il CoE STIB fornisce consulenza e formazione alle collaboratrici e ai collaboratori di armasuisse sul tema STIB e sulla migliore integrazione della STIB nei processi interni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli
Sost. capo Comunicazione armasuisse
+41 464 60 42



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93604.html