Lavori edili concernenti il Palazzo del Parlamento a Berna

Berna, 09.03.2023 - Sono previsti lavori di manutenzione al Palazzo del Parlamento e la realizzazione dell’opera d’arte «Tilo» sul timpano. I lavori cominceranno a metà marzo 2023.

Il Palazzo del Parlamento a Berna o «Palazzo federale» è stato realizzato nel 1902 secondo i piani dell'architetto Hans Wilhelm Auer. L'edificio, soggetto alla protezione dei monumenti storici, è un importante simbolo del patrimonio politico, culturale e artistico della Svizzera.

Al fine di garantire la conservazione della sostanza edilizia, a distanza di circa quindici anni dall'ultimo risanamento completo sono ora previsti diversi lavori di manutenzione e di ripristino.

A partire da metà marzo 2023 verrà allestito il cantiere per i lavori concernenti la pietra naturale e saranno montate le impalcature della facciata. Tali interventi riguarderanno la cupola principale e le cupole laterali, il timpano e le figure in pietra. Sul timpano verrà realizzata l'opera d'arte «Tilo». I lavori saranno eseguiti negli intervalli fra le sessioni e si articoleranno in diverse fasi. La zona pedonale e il traffico stradale non saranno affetti dalle misure.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL
Tel. 058 465 50 03; media@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93544.html