Progetto internazionale di sviluppo per lo sport PAISAC: sei coach africani a Macolin

Macolin, 07.03.2023 - Provengono dal Mali, dall'Algeria, dal Burkina Faso, dal Camerun, da Gibuti e dalla Tunisia e a unirli è la passione per lo sport. Sei coach africani hanno preso parte per la prima volta ad un corso internazionale per allenatori nell'ambito del progetto di sviluppo per lo sport PAISAC (Programme d’appui international au sport africain et des Caraïbes), gestito da Olympic Solidarity e dall'Università di Losanna. Attualmente si trovano a Losanna, ma per una settimana sono stati ospitati anche a Macolin.

La prima parte del corso, della durata di tre settimane, si era svolta online nel novembre scorso. Per la seconda parte, anch'essa di tre settimane, un’allenatrice e cinque allenatori di diverse discipline sportive – canottaggio, nuoto, rugby, atletica leggera, calcio e pallacanestro – si sono recati in Svizzera, più precisamente a Losanna e a Macolin.

Attualmente il gruppo si trova a Losanna, ma la scorsa settimana è stato ospitato presso la sede dell'UFSPO di Macolin. Sotto la guida di Charles Pralong, collaboratore scientifico della Formazione degli allenatori Svizzera, i partecipanti hanno potuto beneficiare delle migliori condizioni per approfondire e sviluppare ulteriormente le loro competenze nell’ambito della formazione degli allenatori.

Charles Pralong non solo è il responsabile del progetto da parte dell'UFSPO, ma lui stesso si è occupato di «allenare gli allenatori», di organizzare l’intero piano settimanale a Macolin e, in parte, ha anche ricoperto la funzione di supervisore dei partecipanti, i quali, a parte un'unica eccezione, si trovano in Svizzera per la prima volta.

Per quanto diversi siano i Paesi da cui provengono i partecipanti, ciò che li accomuna è la loro passione per lo sport e per la promozione del movimento. In occasione della settimana a Macolin, Charles Pralong, insieme a Iwan Schuwey e Michaël Duc, hanno trasmesso loro preziose nozioni pratiche e teoriche su temi come l’allenamento della forza e della resistenza, la pianificazione degli allenamenti, l’esplosività e i vari metodi di misurazione delle prestazioni.

Le borse di studio di cui beneficiano i partecipanti sono erogate dall’Olympic Solidarity del Comitato Internazionale Olimpico (CIO), il quale offre un supporto a tutti i Comitati Olimpici Nazionali per i programmi di sviluppo, specialmente dove ce n’è più bisogno.

Mentre a Macolin gli allenatori hanno ampliato il loro bagaglio di conoscenze professionali, il programma delle tre settimane in territorio elvetico prevede anche attività ricreative come la visita alla sede centrale del CIO a Losanna o una partita di hockey su ghiaccio dell’EHC Bienne.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UFSPO
info@baspo.admin.ch



Pubblicato da

Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM
https://www.ehsm.admin.ch/de

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93494.html