Consumatori sotto pressione dei prezzi: problematiche e soluzioni

Berna, 06.03.2023 - Il 15 marzo 2023, per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dei consumatori, la Commissione federale del consumo (CFC) organizza un dibattito virtuale sui label sostenibili.

Come dimostrano gli ultimi studi e sondaggi, dall'inizio della guerra in Ucraina i prezzi di molti beni e servizi sono aumentati notevolmente in Svizzera, con conseguenze tangibili soprattutto su alcuni prodotti e sui prezzi dell'energia. Il 28 febbraio scorso anche il Sorvegliante dei prezzi ha sottolineato il significativo aumento dei prezzi dell'energia. Già all'inizio dell'anno le associazioni dei consumatori avevano manifestato timori analoghi per l'aumento dei prezzi dei prodotti di base, in particolare a proposito di alcuni prodotti della grande distribuzione.

L'aumento dei prezzi non è una fatalità. In occasione della Giornata mondiale dei diritti dei consumatori, la Commissione federale dei consumatori (CFC) desidera comprendere quali forze inflazionistiche incidono nei vari settori per poter formulare raccomandazioni alle autorità.

La CFC vi invita pertanto a partecipare a una tavola rotonda con diversi specialisti che spiegheranno i meccanismi all'origine di alcuni di questi aumenti. In questo modo il pubblico, ma anche i giornalisti e i politici, riceveranno informazioni di prima mano per analizzare la situazione e comprenderla meglio, al fine di agire nell'interesse di tutti.

Mercoledì 15 marzo 2023, dalle 12:30 alle 14:00

Tavola rotonda online con interventi seguiti da una sessione di domande e risposte.

Relatori:

  • Carlos Lenz, capo area Questioni economiche della Banca nazionale svizzera (BNS)
  • Sara Stalder, direttrice della Stiftung für Konsumentenschutz (SKS)
  • Marc Schneider, co-responsabile della Divisione Prestazioni assicurazione malattia, Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
  • Dr. Urs Meister, direttore della ElCom
  • Stefan Meierhans, Sorvegliante dei prezzi (SPr)
  • Prof. Pascal Pichonnaz, Università di Friburgo, presidente CFC


Indirizzo cui rivolgere domande

Per maggiori informazioni: info@bfk.admin.ch; Jean-Marc Vögele, tel. 058 462 20 46, Ufficio federale del consumo (UFDC), Palazzo federale Est, 3003 Berna.



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93484.html