Via libera del Consiglio federale al progetto generale per il semisvincolo autostradale di Vernier Sud

Berna, 03.03.2023 - Nella seduta odierna il Consiglio federale ha approvato la costruzione del nuovo semisvincolo di Vernier Sud sull’autostrada A1, raccomandando inoltre un sistema di corsia dinamica permanente da attivare a sud dell’opera come misura di sostegno. Si tratta di interventi che permetteranno di migliorare la viabilità dell’area nord-occidentale di Ginevra, decongestionare gli svincoli di Meyrin e Vernier e rendere più scorrevole la circolazione nella galleria di Vernier.

La nuova opera, collocata fra l’imbocco sud del tunnel di Vernier e il ponte di Aigues‑Vertes sulla riva destra del Rodano, comprenderà una bretella di uscita in direzione Losanna e una di entrata in direzione Francia. I comuni di Satigny, Vernier e Meyrin avranno un accesso facilitato al semisvincolo, la cui realizzazione rientra nei piani di riqualificazione delle rispettive zone industriali.

Il progetto generale prevede inoltre l’utilizzo permanente della corsia di emergenza come corsia dinamica fra l’accesso autostradale di Bernex e il nuovo semisvincolo di Vernier Sud, in entrambi i sensi di marcia, e la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale lungo il muro e la scarpata della rampa di uscita.

L’apertura del semisvincolo è prevista per il 2031, contestualmente all’entrata in funzione dell’allacciamento stradale di Montfleury progettato dal Cantone di Ginevra. I lavori dovrebbero cominciare nel 2028, per un investimento complessivo di circa 46 milioni di franchi, di cui approssimativamente 42 milioni, ossia il 90%, saranno finanziati dalla Confederazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa Ufficio federale delle strade USTRA
Tel.: +41 58 464 14 91


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93444.html