Visita ufficiale del capo delle forze armate olandesi in Svizzera

Berna, 02.03.2023 - Il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, incontrerà il suo omologo olandese, generale Onno Eichelsheim, in visita ufficiale di due giorni in Svizzera. Oltre a uno scambio di esperienze in merito all’aereo da combattimento F-35A, il programma prevede anche una dimostrazione del sistema di ricognitori telecomandati (ADS) 15 e una presentazione dei mini droni delle Forze terrestri.

Il capo delle forze armate olandesi, generale Onno Eichelsheim, visiterà l’Esercito svizzero il 2 e 3 marzo 2023. I capi dell’esercito discuteranno in particolare dell’attuale situazione in materia di sicurezza e delle sue ripercussioni sullo sviluppo delle forze armate dei due Paesi.

Scambio di esperienze in merito all’F-35A

Tra gli altri temi vi sono la digitalizzazione e la gestione delle infrastrutture delle forze armate olandesi. Sono interessanti anche le esperienze olandesi nell’introduzione e nell’esercizio dell’aereo da combattimento F-35A. Anche i Paesi Bassi, in qualità di partner di secondo livello, hanno partecipato al suo sviluppo e poco più di un anno fa hanno dichiarato pronta all’impiego la prima squadriglia della loro flotta di F-35. Quando alla fine del 2025 saranno stati consegnati tutti gli aerei, la Royal Netherlands Air Force avrà in servizio un totale di 52 F-35A.

Dimostrazione dell’ADS 15 e approfondimenti sulla tecnologia robotica

Il programma di visita prevede anche dimostrazioni della truppa. Il primo giorno della sua visita, a Emmen, il generale Eichelsheim assisterà a una dimostrazione del sistema di ricognitori telecomandati (ADS) 15. Gli verranno anche mostrati i mini droni recentemente introdotti dalle Forze terrestri, che vengono impiegati dalle truppe di combattimento e di salvataggio per esplorare le vicinanze delle rispettive zone d’impiego. Infine il settore di competenza «Scienza e tecnologia» di armasuisse fornirà al generale olandese una panoramica della sua ricerca pratica nel campo della tecnologia robotica.

Il secondo giorno, sulla piazza d’armi di Thun, al generale Eichelsheim verrà presentata la moderna tecnologia d’istruzione dell’Esercito svizzero. Come la Svizzera, anche i Paesi Bassi dispongono del carro armato granatieri svedese CV90 e del carro armato da combattimento tedesco Leopard 2.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Hofer
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 37 41



Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93424.html