Air2030 – Sensori radar delle Forze aeree: secondo sistema in uso dopo l’ammodernamento

Berna, 01.03.2023 - I sensori radar del sistema di monitoraggio dello spazio aereo e di gestione e controllo degli interventi delle Forze aeree svizzere sono attualmente in fase di ammodernamento. Il 10 febbraio 2023, armasuisse ha consegnato all’esercito il secondo sistema completamente ristrutturato per l’utilizzo operativo. La ristrutturazione sarà effettuata gradualmente per ciascun sito in modo che i restanti sistemi delle Forze aeree siano disponibili per le operazioni quotidiane. L’ammodernamento dei sensori radar è stato approvato con i programmi d’armamento del 2016 e del 2018.

Dal 2005 la Svizzera controlla quattro stazioni radar in modalità 24/7 utilizzando il sistema di monitoraggio dello spazio aereo e di controllo e gestione degli interventi delle Forze aeree (Florako). Florako permette di rilevare e identificare oggetti volanti civili e militari e di gestire le operazioni delle Forze aeree. I rispettivi sensori radar (Flores) fanno parte del sistema Florako e dovranno essere ammodernati per garantirne la funzionalità anche nei prossimi anni. Questa trasformazione si svolge nell’ambito del progetto «Radar», che fa parte del programma Air2030.

Al fine di garantire il costante e perfetto svolgimento delle operazioni quotidiane delle Forze aeree, la ristrutturazione delle stazioni radar avverrà in modo graduale e coordinato per ciascuna ubicazione. La modifica del sistema è complessa e richiede una pianificazione dettagliata e approfondita, soprattutto perché i lavori dovranno essere eseguiti in condizioni difficili ad altitudini fino a 3000 metri sul livello del mare.
Superati i controlli di accettazione e le prove sul campo, il 10 febbraio 2023 le Forze aeree, insieme ad armasuisse, hanno consegnato il secondo sito radar completamente ristrutturato per l’utilizzo operativo delle Forze aeree e della Base d’aiuto alla condotta dell’esercito (FUB) per l’esercizio. Il progetto, quindi, ha raggiunto un’altra tappa importante. La ristrutturazione della terza stazione avverrà in una fase successiva.

Riferimento al programma «Air2030»

Il programma Air2030 non comprende solo i progetti del nuovo aereo da combattimento (NKF) e del sistema di difesa aerea da terra a lunga gittata (Bodluv GR), bensì anche i progetti «Radar» e «C2Air». Questi due progetti riguardano la graduale sostituzione e/o l’ammodernamento dei componenti di «Florako». Essi hanno la precedenza in termini di tempistica e sono stati richiesti in Parlamento con programmi d’armamento separati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile della Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93381.html