Il DATEC fissa i tassi di costo del capitale per il 2023 per gli strumenti di promozione delle energie rinnovabili

Berna, 01.03.2023 - Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha fissato il WACC nominale, ovvero il tasso di costo medio del capitale, per gli investimenti in impianti di produzione che sfruttano energia rinnovabile per l'anno 2023.

Gli strumenti di promozione (premi di mercato, contributi d'investimento) previsti dalla legge sull'energia sono sussidi a favore degli impianti di produzione in Svizzera che sfruttano energie rinnovabili. Per il capitale immobilizzato in questi impianti o che deve essere investito in impianti nuovi, l'investitore ha diritto a una rimunerazione, di cui si deve tenere conto per il calcolo dei contributi di promozione. Essa corrisponde a un tasso di costo calcolatorio medio del capitale, il cosiddetto WACC (Weighted Average Cost of Capital). Applicando il metodo di calcolo definito nell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico e dopo aver consultato la ElCom, la SECO, il sorvegliante dei prezzi e altri servizi della Confederazione, il DATEC ha fissato i seguenti valori WACC per l'anno tariffario 2023:

premi di mercato grandi impianti idroelettrici, valido per le richieste di sussidio del 2022: 5,23% (anno precedente: 4,98%)
contributi d'investimento impianti idroelettrici, valido per le richieste di sussidio del 2023: 5,23% (anno precedente: 4,98%)
contributi d'investimento impianti a biomassa, valido per le richieste di sussidio del 2023: 5,23% (anno precedente: 4,53%)
contributi d'investimento impianti geotermici, valido per le richieste di sussidio del 2023: 5,69% (anno precedente: 5,44%)
rimunerazioni uniche grandi impianti fotovoltaici (art. 71a Legge sull'energia), valido per le richieste di sussidio del 2023: 5,23% (nuovo)
contributi d'investimento impianti eolici, valido per le richieste di sussidio del 2023: 5,46% (nuovo)


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93380.html