Il consigliere federale Albert Rösti nomina due collaboratori personali

Berna, 28.02.2023 - Lo stato maggiore del consigliere federale Albert Rösti sarà rafforzato con due nuovi collaboratori personali: Carmen Inauen e Matthias Müller. Il dott. Matthias Müller sosterrà il capo del DATEC soprattutto per gli affari di politica nazionale, mentre la politologa Carmen Inauen tratterà in particolare le questioni internazionali rilevanti per il DATEC.

Matthias Müller, 48 anni, dottore in giurisprudenza, dal 2009 al 2022 ha ricoperto la carica di collaboratore personale del consigliere federale Ueli Maurer presso il DFF e il DDPS, funzione in cui vanta una lunga esperienza. In precedenza è stato collaboratore scientifico presso la Segreteria generale dell’UDC. Matthias Müller assumerà la sua nuova funzione al DATEC il 1° aprile 2023.

Carmen Inauen, 34 anni, politologa di formazione, è attualmente collaboratrice personale della consigliera nazionale UDC Magdalena Martullo. Dal 2015 al 2020 ha ricoperto la carica di collaboratrice scientifica e relatrice in seno allo Stato maggiore di direzione dell’Ufficio federale di polizia fedpol.

Il dott. Yves Bichsel, nominato lo scorso mese di gennaio dal Consiglio federale nuovo Segretario generale del DATEC, entrerà in carica il 1° marzo 2023.

Il 28 febbraio 2023 Matthias Ramsauer termina il suo mandato quale Segretario generale del DATEC. Il consigliere federale Albert Rösti lo ringrazia per il suo instancabile e prezioso lavoro svolto al DATEC per oltre quattro anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93350.html