La Svizzera sigla un accordo di cooperazione in ambito migratorio con la Guinea-Bissau

Berna-Wabern, 28.02.2023 - La segretaria di Stato della migrazione Christine Schraner Burgener ha siglato il 27 febbraio 2023 a Berna un accordo di cooperazione in ambito migratorio con la Guinea-Bissau. L’accordo disciplina le questioni relative alla riammissione di persone in situazione irregolare e consente di rafforzare la buona gestione della migrazione in Guinea-Bissau.

La segretaria di Stato della migrazione Christine Schraner Burgener ha incontrato una delegazione della Guinea-Bissau per discutere di questioni inerenti alla migrazione, allo scopo d’intensificare la cooperazione tra i due Paesi in particolare nel settore dei rimpatri. Approvato il 12 ottobre 2022 dal Consiglio federale, l’accordo apre nuove prospettive di cooperazione per entrambi i Paesi.

La fragilità economica della Guinea-Bissau induce i giovani a emigrare verso i Paesi vicini e in Europa. Sebbene il numero di domande d’asilo in Svizzera sia basso, l’accordo consente di regolamentare le questioni inerenti all’identificazione delle persone e all’emanazione di documenti di viaggio necessari all’organizzazione del ritorno delle persone in situazione irregolare.

Per sostenere la Guinea-Bissau nel settore della migrazione, la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) intende impegnarsi al contempo in progetti concreti sul posto, offrendo il proprio sostegno, nello specifico, alla numerizzazione del registro civile del Paese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione e comunicazione SEM, medien@sem.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93335.html