Prodotto interno lordo: nel 4° trimestre 2022 l’economia svizzera è in stagnazione

Berna, 28.02.2023 - Nel 4° trimestre 2022 il PIL svizzero al netto degli eventi sportivi è rimasto invariato (+0,0 %) a fronte di una crescita dello 0,2 % nel 3° trimestre *,**. Il difficile contesto internazionale ha frenato l’industria manifatturiera e le esportazioni. Sul fronte interno, invece, la domanda è stata solida.

Nel 4° trimestre 2022 il rallentamento congiunturale all’estero ha pesato sullo sviluppo del settore manifatturiero (−0,3 %). Ad eccezione dell’industria chimico-farmaceutica (+1,7 %), poco sensibile alla congiuntura e in cui è nuovamente cresciuto il valore aggiunto, gli altri settori industriali hanno registrato una flessione, che si manifesta ad esempio in un calo dell’export di metalli e di strumenti di precisione. Complessivamente, le esportazioni*** hanno subìto una notevole diminuzione (−0,9 %) alla stregua delle importazioni**** (−1,1 %), in calo dopo il forte aumento del trimestre precedente.

La domanda finale interna (+0,5 %) si è riallacciata alla solida crescita del trimestre precedente. L’incremento degli investimenti in attrezzature è stato superiore alla media (+1,7 %), compresi gli investimenti nel settore automobilistico, che sono ulteriormente cresciuti grazie all’attenuazione dei problemi di approvvigionamento. Per contro, gli investimenti nell’edilizia hanno continuato a diminuire (−0,5 %), in linea con il calo del valore aggiunto nel settore (−0,2 %). In particolare, l’edilizia commerciale ha subìto una flessione, mentre quella residenziale ha registrato una leggera ripresa per la prima volta in un anno e mezzo. Infine, nell’ultimo trimestre del 2022 sia i consumi pubblici (+0,3 %) che quelli privati (+0,3 %) hanno avuto tassi di crescita leggermente inferiori alla media. Mentre la spesa dei consumatori per i servizi ha continuato a crescere, nel commercio al dettaglio l’andamento degli acquisti è stato modesto e la creazione di valore aggiunto nel settore è rimasta stagnante (+0,0 %). Analogamente, il commercio ha registrato nel complesso una crescita contenuta (+0,4 %).

Nel settore del turismo è proseguita la ripresa iniziata dopo la crisi del coronavirus; in particolare, sono aumentati i turisti stranieri tornati a visitare la Svizzera. Il valore aggiunto nel settore alberghiero e nella ristorazione è nuovamente aumentato (+1,5 %), pur rimanendo inferiore del 5 % rispetto ai livelli pre-crisi della fine del 2019. Nel 4° trimestre la crescita nel settore dei trasporti e delle comunicazioni (+0,1 %) è stata frenata dalla debole dinamica industriale, mentre gran parte degli altri settori di servizi ha segnalato un aumento. Per contro, il valore aggiunto dei servizi alle imprese è rimasto stagnante (+0,0 %) mentre quello dei servizi finanziari è diminuito (-2,5 %).

Primi risultati per il 2022

Secondo i risultati provvisori attualmente disponibili, nel 2022 il PIL destagionalizzato, corretto per gli effetti di calendario e al netto degli eventi sportivi, è cresciuto del 2,1 %, mentre nell’anno precedente era aumentato del 3,9 %. Poiché sia nel 2021 che nel 2022 si sono svolti grandi eventi sportivi internazionali, anche nel 2022 la crescita del PIL è stata del 2,1 % (arrotondata e senza correzioni; 2021: 4,2 %).

Da un lato, l’andamento congiunturale è stato caratterizzato dalla ripresa post-coronavirus; dall’altro, la situazione energetica tesa in Europa e il difficile contesto internazionale hanno inciso negativamente sui dati.

Gli effetti di recupero sono stati particolarmente evidenti nel settore dei servizi e nella spesa privata per i consumi, fortemente aumentata nonostante l’incremento dei tassi di inflazione. Anche le esportazioni di servizi hanno segnato una crescita netta, mentre si è registrato un andamento contenuto nelle esportazioni di merci. Grazie alla buona dinamica di inizio anno, nel 2022 il settore manifatturiero ha registrato una crescita superiore alla media.

Note
Per facilitare l’interpretazione congiunturale, nel presente comunicato la SECO commenta i risultati destagionalizzati e (se del caso) al netto degli eventi sportivi. La correzione per gli eventi sportivi riguarda il PIL, il settore «arte, intrattenimento e attività ricreative» e le esportazioni e importazioni di servizi*****.
Per maggiori informazioni sull’andamento del PIL nel 4° trimestre è possibile consultare le tendenze congiunturali della primavera 2023 (in tedesco) all’indirizzo seguente: www.seco.admin.ch/pil.

* Per facilitare l’interpretazione congiunturale, il presente comunicato riporta i tassi di crescita reali, destagionalizzati e (se del caso) al netto degli eventi sportivi rispetto al trimestre precedente. La correzione per gli eventi sportivi riguarda il PIL, il settore «arte, intrattenimento e attività ricreative» nonché le esportazioni e importazioni di servizi. Ulteriori informazioni sulla correzione per gli eventi sportivi sono disponibili nella scheda «Documenti» all’indirizzo seguente: www.seco.admin.ch/pil.
** Nel terzo e quarto trimestre, gli effetti degli eventi sportivi sui tassi di crescita del PIL sono stati solo marginali. Escludendo le correzioni per gli eventi sportivi, nel 4° trimestre la crescita del PIL è stata dello 0,0 %, in calo rispetto al 3° trimestre (0,2 %).
*** Servizi e merci esclusi gli oggetti di valore. Senza correzioni per gli eventi sportivi: −0,3 %
**** Servizi e merci esclusi gli oggetti di valore. Senza correzioni per gli eventi sportivi: −0,7 %
***** Per maggiori informazioni sugli effetti degli eventi sportivi: https://dievolkswirtschaft.ch/de/?p=179752&v (articolo disponibile in tedesco e in francese).


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93328.html