François Couchepin, già cancelliere della Confederazione, è deceduto

Berna, 25.02.2023 - Il Consiglio federale e la Cancelleria federale hanno appreso con grande costernazione la notizia della morte dell’ex cancelliere della Confederazione, François Couchepin (88 anni). Vallesano e membro del PLR, Couchepin è stato cancelliere della Confederazione dal 1991 al 1999. Il Consiglio federale e la Cancelleria federale porgono le più sentite condoglianze alla famiglia.

Figlio di un giudice federale, François Couchepin studia diritto a Losanna laureandosi nel 1957. Due anni dopo la laurea ottiene il brevetto di avvocato e notaio nel Cantone del Vallese. Dal 1964 al 1980 è titolare di uno studio legale a Martigny. Nel 1965 François Couchepin viene eletto nel Gran Consiglio vallesano di cui sarà membro fino al 1980, dapprima nella funzione di segretario, poi di presidente del Gruppo liberale. Nel 1980 è assunto nella Cancelleria federale in qualità di capo della Sezione francese dei servizi linguistici centrali. Nel 1981 è eletto vicecancelliere dal Consiglio federale. Nel 1990 François Couchepin è nominato Incaricato speciale interimario per i documenti di sicurezza dello Stato.

Scontro elettorale per il posto di cancelliere

Il ventaglio di candidature per l’elezione del nuovo cancelliere della Confederazione non è mai stato così ampio come nel 1991. I liberali-radicali sostengono il vicecancelliere François Couchepin, i democristiani Achille Casanova. Anche l’UDC e il PS presentano i loro candidati ufficiali, rispettivamente Max Friedli e Kurt Nuspliger. François Couchepin viene eletto alla successione di Walter Buser al sesto turno di scrutinio battendo Fritz Mühlemann, candidato dell’UDC presentato all’ultimo minuto.

Sviluppo dell’infrastruttura informatica

Durante il mandato di François Couchepin le due revisioni della legge federale sui diritti politici del 1994 e del 1996 modificano prima le norme che disciplinano le elezioni al Consiglio nazionale e poi il diritto d’iniziativa e di voto. Le iniziative popolari devono d’ora in poi essere sottoposte alla votazione popolare nei dieci mesi seguenti la fine della loro discussione in Parlamento. Anche la revisione della legge sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione viene attuata sotto François Couchepin.

L’infrastruttura informatica e le relative prestazioni, compresa la presenza della Cancelleria federale in Internet, vengono gradualmente sviluppate sotto la guida di François Couchepin: dal 1999, la Raccolta ufficiale delle leggi federali, la Raccolta sistematica del diritto federale e il Foglio federale sono liberamente consultabili via Internet in italiano, francese e tedesco. Inoltre viene istituita una Commissione di redazione trilingue interna all’amministrazione incaricata della coredazione degli atti normativi.

Sulla scia dell’impegno profuso dalla comunità internazionale e dalla Svizzera per la pacificazione dei Balcani, nel 1996 la Cancelleria federale fa in modo che i richiedenti l’asilo in Svizzera possano partecipare alle elezioni tenute a Mostar, in Bosnia-Erzegovina e nel Kosovo. Nel 1999 François Couchepin si ritira dalla carica per raggiunta età di pensionamento.


Indirizzo cui rivolgere domande

-


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93296.html