Nuovo vestiario da combattimento dell'esercito: mandato per abbigliamento resistente alle intemperie assegnato a sei aziende

Berna, 24.02.2023 - L'Ufficio federale dell'armamento armasuisse assegna il mandato per la produzione di indumenti di protezione dalle intemperie, che saranno acquistati con il nuovo vestiario da combattimento ed equipaggiamento dell’esercito (SMAE), a due aziende svizzere, una austriaca, una tedesca, una polacca e una indiana. Gli impianti di produzione di tutte e sei le aziende sono stati preventivamente controllati anche sotto il profilo della sostenibilità sociale della produzione, come le condizioni di lavoro e gli standard di sicurezza. Il volume dell'appalto per l'abbigliamento di protezione dalle intemperie ammonta a circa 44 milioni di franchi svizzeri.

Nell'ambito dell'approvvigionamento di abbigliamento ed equipaggiamento modulare (SMAE) per l’esercito, l'Ufficio federale dell'armamento armasuisse ha assegnato il mandato per la produzione di vestiario per la protezione dalle intemperie a cinque aziende europee e una indiana. Le aziende in questione sono le aziende svizzere Workfashion.com AG e Cross Fashion Ltd., l’austriaca Goldeck Textil GmbH, la tedesca Ziegler Textil AG, l’azienda polacca UnifeqSp. Z.o.o. e l’indiana QualiancePvt. Ltd. L'abbigliamento per la protezione dalle intemperie è composto da parti di abbigliamento per la protezione dalla pioggia e dal freddo e ha un volume d'acquisto di circa 44 milioni di franchi svizzeri. Tutte le aggiudicazioni sono pubblicate su simap.ch.

Sostenibilità sociale e standard ambientali delle aziende di confezione sono stati verificati

armasuisse ha indetto una gara d'appalto per vestiario di protezione dalle intemperie. Durante la fase di valutazione, le offerte presentate sono state verificate attentamente. Oltre ai criteri qualitativi e finanziari, è stata prestata particolare attenzione agli impianti di produzione dei fornitori. Come di consueto in questo settore, agli stabilimenti di produzione si trovano principalmente nell'Europa dell'Est o in Asia. armasuisse ha predisposto un audit degli impianti di produzione in loco prima dell'assegnazione del mandato, per verificare che le condizioni di lavoro della produzione soddisfino gli standard dell'Organizzazione internazionale del lavoro e che vengano rispettati gli standard di sicurezza. È stata inoltre verificata la conformità agli standard ambientali. Le aziende che si sono aggiudicate il contratto garantiscono il rispetto di questi standard.

Confezione di abbigliamento da combattimento in corso

armasuisse ha indetto una gara d'appalto per la produzione di abbigliamento da combattimento in bandi di concorso pubblico. Dopo l'aggiudicazione dell'abbigliamento per la protezione dalle intemperie, l’assegnazione per la produzione delle tute mimetiche e da lavoro è ancora in sospeso. I mandati per i copricapi sono già stati aggiudicati. Questi saranno prodotti da un'azienda francese e una polacca.

Il progetto SMAE prevede l'acquisto di nuovo vestiario da combattimento e sistemi di trasporto, nonché di un sistema di idratazione e di una protezione balistica per il corpo in due versioni. I membri dell’esercito saranno dotati di un equipaggiamento moderno che supporta in modo ottimale le loro prestazioni. Il Parlamento ha approvato i crediti per un volume di acquisti pari a 348 milioni di franchi svizzeri con il messaggio sull’esercito 2018. L'introduzione inizierà nel 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli
Sost. capo Comunicazione armasuisse
+41 58 464 60 42



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93287.html