Swissmedic – Mylan Pharma GmbH richiama in via precauzionale un lotto di Fraxiparina, soluzione iniettabile (1900 UI/0,2 ml 10 siringhe preriempite)

Berna, 21.02.2023 - In collaborazione con l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic, Mylan Pharma GmbH sta richiamando come misura precauzionale un lotto del farmaco "Fraxiparine sol ini 1900 UI/0,2 ml 10 siringhe preriempite" venduto in Svizzera. Alcune siringhe pronte all’uso potrebbero essere prive di contenuto.

«Perché questi prodotti sono pericolosi?

Esiste il rischio che alcune siringhe pronte all'uso siano vuote (pericolo di embolia).

Di quali prodotti si tratta?

Il richiamo riguarda il lotto n. 8337 (data di scadenza 31.05.2025) di Fraxiparine sol ini 1900 UI/0,2 ml 10 siringhe preriempite.

Tutti gli altri lotti di Fraxiparine, soluzione iniettabile, possono ancora essere utilizzati.

Come devono comportarsi i consumatori?

I consumatori in possesso di una confezione di "Fraxiparine sol ini 1900 UI/0,2 ml 10 siringhe preriempite" con il numero di lotto 8337 sono pregati di non somministrare il prodotto e di riportarlo immediatamente al punto vendita (farmacia o studio medico). Le confezioni con questo numero di lotto possono essere sostituite gratuitamente in farmacia o nello studio medico.

I richiami e le informazioni riguardanti la sicurezza riprendono parzialmente o interamente comunicati stampa di imprese o istituzioni interessate e sono pubblicati con il loro benestare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per maggiori informazioni i consumatori possono contattare il servizio clienti di Mylan Pharma GmbH:
Tel.: 041 768 48 00.
E-mail: sales.ch@viatris.com



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93230.html