Una strategia in materia di appalti pubblici per il DDPS
Berna, 20.02.2023 - La consigliera federale Viola Amherd, capo del DDPS, ha emanato una strategia in materia di appalti pubblici per il DDPS. Verrà attribuita importanza ancora maggiore alla qualità in sede di definizione del fabbisogno, mentre criteri come la sostenibilità o l’innovazione verranno messi in maggiore rilievo e all’interno del Dipartimento verrà promossa una cultura costruttiva per quanto riguarda le aggiudicazioni. La strategia si rifà a quanto prescritto dal diritto in materia di acquisti sottoposto a revisione totale nonché alla strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici e fornisce delle linee guida per continuare a realizzare tutti i progetti civili e militari in materia di acquisti a livello di Dipartimento in modo coerente e corretto.
Ogni anno il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport acquista beni, servizi e immobili per un importo nell’ordine di 3,2 miliardi di franchi. Oltre ad acquisti di armamenti, vi rientrano anche acquisti per un valore di circa 150 milioni di franchi per committenti civili di tutta l’Amministrazione federale. La strategia in materia di appalti pubblici emanata dal capo del DDPS in data 1° febbraio 2023 fornisce linee guida ai servizi richiedenti (utenti) nonché ai responsabili degli acquisti nei vari uffici per continuare a garantire la coerenza e la correttezza degli appalti pubblici.
Con la strategia vengono messe in atto tra l’altro le nuove disposizioni entrate in vigore all’inizio del 2021 in seguito alla revisione della legge federale sugli appalti pubblici (LAPub) e alla relativa strategia in materia di appalti pubblici per l’Amministrazione federale. Queste modifiche valgono per tutta l’Amministrazione federale e prevedono che non debba più essere acquistata la prestazione «più favorevole sotto il profilo economico», bensì quella complessivamente «più vantaggiosa». Oltre ai prezzi, in sede di aggiudicazione sarà possibile tenere conto anche di fattori come la qualità, la sostenibilità economica, ecologica o sociale o la presenza di innovazioni. Così facendo è stato ampliato il margine di manovra per la scelta delle prestazioni e allo stesso tempo la procedura di selezione è stata resa più impegnativa.
Quattro priorità per i servizi richiedenti e i responsabili degli acquisti nel DDPS
Il DDPS ha sintetizzato queste nuove disposizioni all’interno della nuova strategia del DDPS in materia di appalti pubblici. Quattro priorità sono di fondamentale importanza.
1. Ampliamento della definizione del fabbisogno
La definizione del fabbisogno (composta da un’analisi del fabbisogno e da una descrizione delle prestazioni) viene migliorata sotto il profilo qualitativo al fine di individuare l’oggetto più vantaggioso. Se la definizione del fabbisogno è troppo limitata, non è possibile sfruttare il nuovo margine di manovra creato. Se invece la descrizione del fabbisogno è poco precisa, vi è il pericolo che proprio per via del maggiore margine di manovra i criteri di idoneità e di aggiudicazione siano ponderati in maniera inadeguata o che vengano scelti addirittura i criteri sbagliati. Di conseguenza, provare la presenza di un fabbisogno in modo plausibile costituisce il punto di partenza di ogni acquisto.
2. Attuazione delle linee guida della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici
Per i servizi richiedenti e i responsabili degli acquisti la sostenibilità nelle sue tre dimensioni a livello economico, ecologico e sociale è fondamentale per fare in modo che gli appalti pubblici vadano a buon fine. Allo stesso tempo occorre tenere conto delle altre linee guida previste dalla strategia in materia di appalti pubblici a livello federale. Vi è l’intenzione di attribuire la medesima ponderazione a criteri qualitativi e a criteri legati al prezzo nonché di permettere innovazioni tenendo conto dei rischi. Inoltre occorre fare in modo che le procedure d’acquisto siano facilmente accessibili agli offerenti e sfruttare le possibilità di aggiudicazione degli appalti alla base tecnologica e industriale rilevante in materia di sicurezza (STIB).
3. Rappresentazione del nuovo orientamento in materia di appalti pubblici nella cultura delle aggiudicazioni
Si raccomanda agli uffici del DDPS di rafforzare le competenze nel settore degli appalti pubblici per poter sfruttare il nuovo margine di manovra. I quadri devono fungere da esempi e applicare una cultura in materia di aggiudicazioni che crea nuovi margini di manovra. I responsabili del fabbisogno e degli acquisti devono poter disporre delle libertà necessarie. Allo stesso tempo i singoli collaboratori sono tenuti a far fronte ai maggiori oneri a livello concettuale a causa di procedure più impegnative.
4. Potenziamento del controllo gestionale degli acquisti per trasformarlo in uno strumento di condotta
Sotto la direzione di armasuisse e d’intesa con il controllo gestionale degli acquisti sovraordinato dell’Amministrazione federale, il monitoraggio e il controllo gestionale degli acquisti esistenti finora all’interno del DDPS verranno sviluppati ulteriormente per diventare uno strumento di condotta e di aiuto alla condotta.
La strategia in materia di appalti pubblici si applica a tutte le tipologie di appalti pubblici nel DDPS. Pertanto riguarda tutti gli appalti pubblici civili e militari in tutte le categorie (forniture, servizi e prestazioni edili), per procedure di concorso, selettive, mediante invito o per incarico diretto.
Indirizzo cui rivolgere domande
Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
Pubblicato da
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch
Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch
Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/
Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/
Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/
Servizio delle attività informative della confederazione
http://www.ndb.admin.ch