La vicepresidente Amherd e il consigliere federale Cassis alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza 2023

Berna, 16.02.2023 - Dal 17 al 19 febbraio 2023 la vicepresidente del Consiglio federale Viola Amherd e il consigliere federale Ignazio Cassis parteciperanno alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza. In occasione di questa visita di lavoro, il capo del DDPS e il capo del DFAE si confronteranno con i loro omologhi su questioni di politica estera e di sicurezza.

La Conferenza di Monaco sulla sicurezza, giunta ormai alla 59a edizione, consentirà anche quest’anno ai rappresentanti di spicco di oltre 30 Paesi di incontrarsi nella città bavarese. A quasi un anno dall’inizio della guerra di aggressione russa contro l’Ucraina, le discussioni della Conferenza si concentreranno sulla «svolta epocale» associata alla guerra e sulle sfide attuali per la politica estera e di sicurezza europea. Oltre alle tavole rotonde la Conferenza offre un’eccellente opportunità per curare bilateralmente i contatti con i rappresentanti governativi di alto rango.

Programma della vicepresidente del Consiglio federale Viola Amherd

Il capo del DDPS incontrerà, tra l’altro, il suo omologo tedesco, Boris Pistorius, e altri colleghi per discutere dell’attuale situazione in materia di sicurezza. Inoltre il capo del DDPS parteciperà a una tavola rotonda sul tema «La svolta epocale» in cui discuterà, insieme all’ex presidente federale Joachim Gauck e al ministro della difesa austriaco Klaudia Tanner, delle sfide della politica di sicurezza nel contesto della guerra di aggressione russa contro l’Ucraina.

Prima della Conferenza la vicepresidente Viola Amherd darà seguito all’invito della sua omologa olandese, la ministra della difesa Kajsa Ollongren, e il 16 febbraio parteciperà alla prima conferenza sull’applicazione responsabile dell’intelligenza artificiale in ambito militare (Responsible AI in the Military Domain – REAIM 2023). Coinvolgendo gli attori statali, della società civile e dell’economia privata, la REAIM 2023 si focalizzerà sulla maggiore importanza nell’agenda internazionale in materia di politica di sicurezza dell’applicazione responsabile dell’intelligenza artificiale in ambito militare. La Svizzera accoglie favorevolmente l’iniziativa olandese e appoggerà la dichiarazione finale «REAIM Call to Action for International Security and Stability».  

Programma del consigliere federale Ignazio Cassis

Il consigliere federale Ignazio Cassis sfrutterà l’occasione soprattutto per condurre colloqui bilaterali, in particolare con il ministro degli esteri lituano Gabrielius Landsbergis e la ministra degli esteri norvegese Anniken Huitfeldt. I colloqui verteranno sulle discussioni in materia di politica di sicurezza sulla guerra in Ucraina, gli effetti a più lungo termine della guerra e l’impegno della Svizzera a mantenere un ordine internazionale basato su regole, ad esempio attraverso il seggio al Consiglio di sicurezza dell’ONU dal gennaio 2023.

Inoltre il capo del Dipartimento federale degli affari esteri incontrerà a Monaco anche il nuovo ministro degli esteri brasiliano Mauro Luiz Vieira. Entrambi i Paesi fanno attualmente parte del Consiglio di sicurezza dell’ONU in qualità di membri non permanenti.

Sono inoltre previsti incontri con il primo ministro palestinese Mohammed Shtayyeh, il ministro degli esteri del Kuwait, lo sceicco Salem Abdullah Al-Jaber Al-Sabah, e il ministro degli esteri della Repubblica dello Yemen Ahmed Awad bin Mubarak. Con quest’ultimo il consigliere federale Cassis parlerà della Conferenza di alto livello dei Paesi donatori sul tema della crisi umanitaria nello Yemen, che si terrà a Ginevra il 27 febbraio 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DDPS:
Carolina Bohren
Portavoce del DDPS
+41 58 464 50 58

Comunicazione DFAE:
kommunikation@eda.admin.ch
+41 58 455 60 60


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93102.html