Più sostegno ai formatori

Berna, 15.02.2023 - Il 15 febbraio 2023 il Consiglio federale ha adottato il progetto di modifica della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI), il quale prevede di introdurre una nuova disposizione che consenta ai formatori che percepiscono un’indennità per lavoro ridotto (ILR) di continuare a formare e seguire gli apprendisti.

Con l'ILR l'assicurazione contro la disoccupazione offre ai datori di lavoro un'alternativa ai licenziamenti in periodi di difficoltà economica. I lavoratori il cui tempo normale di lavoro è ridotto o il cui lavoro è integralmente sospeso possono effettivamente chiedere queste indennità per preservare il proprio posto di lavoro. Per le aziende di tirocinio, formare gli apprendisti in tempi di difficoltà economica può essere una sfida. Infatti, quando i formatori sono assenti a causa del lavoro ridotto, gli apprendisti rischiano di non essere più seguiti in maniera adeguata.

Per assicurare la qualità della formazione professionale di base, il Consiglio federale propone una modifica della LADI. La nuova disposizione intende consentire ai formatori che percepiscono un'indennità per lavoro ridotto di continuare a formare e seguire gli apprendisti se la loro formazione non può essere garantita in altro modo.

La modifica è necessaria per attuare la mozione Bühler 16.3884, adottata dal Parlamento nel giugno 2019. Il progetto di legge e il relativo messaggio saranno trasmessi al Parlamento.

Va notato che durante la crisi sanitaria la legge e l'ordinanza COVID-19 assicurazione contro la disoccupazione avevano già previsto una regolamentazione simile per garantire il mantenimento di una formazione professionale di base di qualità. La regolamentazione in questione ha tuttavia effetto fino alla fine del 2023. Con la modifica proposta, nel 2024 l'assicurazione contro la disoccupazione dovrebbe quindi disporre di una nuova regolamentazione per le aziende di tirocinio colpite dal lavoro ridotto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
058 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93082.html