Aggiornato l’inventario federale ISOS per Ginevra e i Grigioni

Berna, 15.02.2023 - Nella seduta del 15 febbraio 2023 il Consiglio federale ha approvato un aggiornamento dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere (ISOS) per i Cantoni di Ginevra e dei Grigioni. Nello specifico, è stato modificato l’elenco degli insediamenti nazionali e sono stati aggiornati i rilevamenti. Questo adeguamento segna la fine della revisione per Ginevra, mentre l’aggiornamento continua nei Grigioni.

Si è conclusa la revisione dell’ISOS per Ginevra. La pubblicazione del rilevamento aggiornato per la Città di Ginevra e l’iscrizione nell’inventario federale della città satellite Les Avanchets segnano la fine dei lavori iniziati nel 2018. Nei Grigioni l’aggiornamento riguarda le regioni di Albula, Bernina e Landquart. Miralago, Mon, Mulegns e Tiefencastel si aggiungono all’elenco degli insediamenti d’importanza nazionale, mentre sono state stralciate le località di Brienz, Prada, San Carlo e Stierva.

I nuovi rilevamenti (2 per Ginevra, 16 per i Grigioni) saranno disponibili dal 5 aprile 2023 sotto forma di geodati e in formato PDF sul geoportale della Confederazione (map.geo.admin.ch) e dell’ISOS (gisos.bak.admin.ch).

L’ISOS fornisce un contributo fondamentale alla qualità nella cultura della costruzione. Rientra tra gli inventari federali degli oggetti d’importanza nazionale compilati dalla Confederazione in virtù della legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio. Riesaminato e aggiornato a intervalli regolari, l’ISOS è uno strumento di cui si avvalgono le autorità responsabili della tutela dei monumenti storici, della costruzione o pianificazione del territorio per riconoscere e salvaguardare a lungo termine la sostanza edilizia con valore di patrimonio culturale. Il Consiglio federale decide quali oggetti iscrivere, modificare o stralciare dopo aver sentito i Cantoni. La Confederazione ricorre sistematicamente all’ISOS nell’adempimento dei suoi compiti, mentre i Cantoni e i Comuni devono tenerne conto nelle loro pianificazioni territoriali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Oliver Martin, caposezione Cultura della costruzione,
Ufficio federale della cultura, tel. 058 462 44 48, oliver.martin@bak.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93080.html