Franz Perrez sarà il nuovo direttore della Direzione del diritto internazionale pubblico del DFAE

Berna, 15.02.2023 - Nella sua seduta del 15 febbraio 2023, il Consiglio federale ha nominato Franz Perrez nuovo direttore della Direzione del diritto internazionale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Franz Perrez (56 anni) entrerà in carica il 1° luglio 2023 prendendo il posto di Corinne Cicéron Bühler, che sarà la nuova ambasciatrice della Svizzera nei Paesi Bassi. Attualmente Franz Perrez è responsabile della Divisione Affari internazionali dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).

Nel 2010 Franz Perrez è stato nominato ambasciatore della Svizzera per l’ambiente. In questa veste, negli ultimi 13 anni ha guidato le delegazioni svizzere ai negoziati internazionali sull’ambiente e sul clima. Contemporaneamente, ha diretto la Divisione Affari internazionali dell’UFAM.

Dal 1993 al 1995, una volta completati gli studi in giurisprudenza a Berna e a Parigi, Franz Perrez ha lavorato presso la Direzione del diritto internazionale pubblico del DFAE. Dopo aver conseguito un master presso la New York University con specializzazione in diritto internazionale e diritto internazionale pubblico e una tesi sul tema «sovranità come responsabilità a cooperare», ha assunto un nuovo incarico presso il servizio responsabile dei rapporti con l’OMC della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), prima di passare all’UFAM nel 2001.

Un’esperienza pluriennale

Franz Perrez dispone di comprovate competenze specialistiche nei settori del diritto internazionale e del diritto internazionale pubblico. In quanto caponegoziatore delle delegazioni svizzere ha rappresentato a livello internazionale la politica ambientale del nostro Paese, di recente alla conferenza sul clima che si è svolta nel novembre del 2022 a Sharm el-Sheikh. In qualità di nuovo capo della Direzione del diritto internazionale pubblico sarà responsabile della negoziazione e dell’attuazione dei trattati internazionali e dell’applicazione dei diritti strategici della Svizzera nei confronti di Paesi stranieri. Come membro della Direzione del Dipartimento, Perrez sarà anche corresponsabile dell’orientamento strategico del DFAE e svolgerà una funzione di consulenza per il Consiglio federale, le rappresentanze svizzere all’estero e altri uffici dell’Amministrazione federale su questioni di diritto internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazioni:
Comunicazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa +41 58 460 55 55
kommunikation@eda.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93079.html