Messaggio sull’esercito 2023: il Consiglio federale aumenta il limite di spesa e la capacità di resistenza dell’esercito

Berna, 15.02.2023 - Nella sua seduta del 15 febbraio 2023 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio sull’esercito 2023, nell’ambito del quale propone di aumentare il limite di spesa dell’esercito da 21,1 a 21,7 miliardi di franchi per gli anni 2021 –2024. Inoltre chiede crediti d’impegno per un ammontare di 1,9 miliardi di franchi che permetteranno di acquistare ulteriori carri armati granatieri ruotati e munizioni supplementari per le truppe di terra nonché di aumentare le capacità del nuovo sistema di difesa terra-aria Patriot. La ciberdifesa verrà ulteriormente ampliata e gli immobili saranno adeguati agli standard del futuro.

Dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di aumentare le uscite dell’esercito. Successivamente il Consiglio federale e il Parlamento hanno stanziato mezzi supplementari per l’esercito nel quadro del Preventivo 2023 e del Piano finanziario 2024–2026. Il limite di spesa dell’esercito per il periodo 2021–2024 dovrà essere aumentato da 21,1 a 21,7 miliardi di franchi. Con i mezzi finanziari supplementari il Consiglio federale intende dare la precedenza a progetti che fanno parte della pianificazione e che sono già stati valutati.

Negli ultimi anni il Consiglio federale e il Parlamento hanno posto l’accento sulla protezione dello spazio aereo. Con i crediti d’impegno chiesti l’equipaggiamento delle formazioni di zappatori carristi potrà essere completato, la protezione dello spazio aereo sarà ulteriormente rafforzata, la ciberdifesa ampliata e gli immobili adeguati agli standard del futuro. In questo modo il Consiglio federale intende aumentare la capacità di resistenza.

Completare l’equipaggiamento

In questo ambito il Consiglio federale colma, tra l’altro, alcune lacune delle truppe di terra. I carri armati granatieri ruotati, approvati con il Programma d’armamento 2021, non sono sufficienti per equipaggiare completamente le sei compagnie di zappatori carristi. Il Consiglio federale chiede pertanto una seconda serie di veicoli per le formazioni di zappatori carristi per un importo 217 milioni di franchi. Con questi 24 veicoli supplementari l’esercito migliora le sue capacità di superare ostacoli sul terreno oppure di eliminare mine e munizioni inesplose. In tal modo sarà incrementata la mobilità delle truppe di terra.

Un’ulteriore lacuna è presente a livello di munizioni. Con i Programmi d’armamento 2016 e 2022 il Parlamento ha autorizzato l’acquisto di mortai da 12 cm 16. Il volume d’acquisto prevedeva una quantità minima di munizioni. L’esercito dispone ancora di munizioni dei carri armati lanciamine da 12 cm messi fuori servizio. Con un importo di 49 milioni di franchi il Governo vuole convertire queste munizioni affinché possano essere utilizzate per il mortaio 16 in modo da aumentarne la resistenza.

Rafforzare ulteriormente la protezione dello spazio aereo

Il Consiglio federale intende rafforzare ulteriormente la protezione dello spazio aereo e chiede di ampliare le capacità della difesa terra-aria a lunga gittata. Il nuovo sistema Patriot sarà equipaggiato di missili supplementari, appositamente sviluppati per combattere i missili a corto raggio, per un costo di 300 milioni di franchi. Ciò permetterà contemporaneamente di aumentare la capacità di resistenza.

Il Consiglio federale chiede inoltre due crediti addizionali in relazione con l’ammodernamento del sistema di sorveglianza dello spazio aereo e di condotta degli impieghi Florako (61 mio. fr.) e del relativo equipaggiamento dei Centri di calcolo DDPS (98 mio. fr.). Questi crediti permetteranno di integrare il nuovo sistema parziale Florako SkyView nei Centri di calcolo DDPS.

Ampliare la ciberdifesa e ammodernare il materiale dell’esercito

Le capacità nel ciberspazio e nello spazio elettromagnetico saranno, tra l’altro, ulteriormente ampliate con i crediti d’impegno per l’acquisto di materiale dell’esercito. Verrà ad esempio ampliato un sistema in grado di elaborare e analizzare informazioni codificate. Anche il Sistema integrato d’esplorazione e d’emissione radio dovrà essere adattato agli attuali standard delle tecnologie dell’informazione. Inoltre con i crediti d’impegno dovranno essere predisposte misure per il mantenimento del valore del velivolo d’istruzione e d’allenamento PC-7 e l’acquisto di sistemi di difesa contraerea per la difesa contro minacce dello spazio aereo inferiore e intermedio.

Adeguare gli immobili agli standard del futuro

Il fabbisogno immobiliare aumenta a causa dell’equipaggiamento aggiuntivo dell’esercito. Affinché la capacità di resistenza possa essere garantita, dovranno essere risanate in particolare le infrastrutture di condotta e logistiche protette. Occorrerà risanare anche gli edifici d’istruzione. Per questi motivi, con il Programma degli immobili del DDPS 2023, il Consiglio federale chiede tra le altre cose il risanamento di un impianto di condotta (40 mio. fr.), il ripristino di due impianti di telecomunicazione (64 mio. fr.), l’estensione logistica nel Nord del Ticino (42 mio. fr.) e il risanamento di alcuni edifici di condotta a Thun (51 mio. fr.).

17000 metri quadrati di impianti fotovoltaici

Si prevede di costruire impianti fotovoltaici con una superficie totale di 17 000 metri quadrati in grado di produrre 3,2 gigawattore di energia elettrica all’anno, ciò che equivale al consumo di 800 economie domestiche. Gli acquisti richiesti serviranno anche a sostituire veicoli obsoleti. Questo permetterà di ridurre il consumo di carburanti e le emissioni di CO2.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carolina Bohren
Portavoce del DDPS
+41 58 467 00 24



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93070.html