Servizio civile, prime cifre del 2022: più ammissioni, meno istituti e posti d'impiego

Thun, 16.02.2023 - L'anno scorso le persone ammesse al servizio civile sono state 6’635, un aumento del 7,9 % rispetto al 2021. Per quanto riguarda i giorni di servizio (1,7 mio.), il livello è simile a quello dell'anno precedente. Gli istituti d'impiego (4’516) sono invece in calo (2021: 4’698). Questi, in sintesi, i primi dati annuali forniti dall'Ufficio federale del servizio civile (CIVI).

L'aumento del 7,9% delle ammissioni si deve in parte alla forte natalità che ha caratterizzato le annate in questione. Nel 2022, le persone soggette all'obbligo di leva valutate in via definitiva nei centri di reclutamento dell'esercito sono state 34'259, il 9,6 % in più rispetto all'anno precedente. Di queste, 24'804 erano idonee al servizio militare, ovvero il 9,5 % in più rispetto all'anno precedente. Delle 6'635 persone ammesse al servizio civile (civilisti), 3'769 (57 %) hanno presentato domanda prima di frequentare la scuola reclute, 764 (11 %) dopo l'inizio della scuola reclute e 2'102 (32 %) dopo averla adempiuta. La maggior parte dei circa 1,7 milioni di giorni di servizio prestati dai civilisti si sono svolti nei settori sociale, sanitario e scolastico.

Cala il numero di istituti d'impiego, cresce il numero di ispezioni

Alla fine del 2022 erano riconosciuti 4'516 istituti d'impiego (2021: 4'698). Questo calo può essere ricondotto al fatto che la legge stabilisce che, per essere riconosciuto, un istituto deve operare in un ambito d'attività in cui l'offerta di posti d'impiego non supera la domanda di civilisti. I posti disponibili sono comunque sufficienti a garantire la regolare esecuzione del servizio civile; la neutralità degli impieghi sul mercato del lavoro è garantita.

Un sondaggio condotto dal CIVI nel 2022 ha riscontrato che gli istituti sono molto soddisfatti del servizio, della motivazione e della competenza professionale dei civilisti e che, nell'88 % dei casi, riescono effettivamente a trovare un civilista (Analisi dei risultati del sondaggio tra gli istituti d'impiego).

Le ispezioni effettuate nel 2022 (1'097) pareggiano quelle svolte prima della pandemia (2021: 847, 2020: 768, 2019:1'102). In meno del 3 % dei casi sono state riscontrate gravi violazioni delle norme di esecuzione.

Ulteriori statistiche annuali sono disponibili sul sito del CIVI (Il servizio civile in cifre).

Numero di ammissioni al servizio civile e numero di persone soggette all'obbligo di leva valutate in via definitiva in un anno civile

I dati relativi alle ammissioni al servizio civile si collocano nel contesto più ampio del numero di persone soggette all'obbligo di leva valutate idonee al servizio militare in via definitiva.

L'idoneità al servizio militare è un prerequisito per essere ammessi al servizio civile sostitutivo (servizio civile). Se durante la fase di reclutamento nel corso di un anno civile vengono valutate idonee al servizio militare più persone soggette all'obbligo di leva, ciò può ripercuotersi sul numero di ammissioni al servizio civile di coloro che hanno presentato la domanda prima della scuola reclute. Tuttavia, la categoria «ammissione con domanda prima dell'inizio della scuola reclute» comprende anche chi è stato dichiarato idoneo al servizio militare in un anno precedente, ma ha rinviato la scuola reclute e presentato una domanda per il servizio civile prima di iniziarla. Il numero di ammissioni prima dell'inizio della scuola reclute non può quindi essere direttamente correlato al numero di persone valutate idonee al servizio militare nello stesso anno civile.

Indipendentemente dalla data di presentazione della domanda, tutti i richiedenti devono superare un processo di ammissione che dura circa tre mesi. Nel frattempo, partecipano a una giornata d'introduzione obbligatoria durante la quale ricevono informazioni in merito agli obblighi del servizio civile. Per circa un quarto di loro, tale domanda non porta all'ammissione al servizio civile. Queste persone restano soggette al servizio militare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale del servizio civile (CIVI)
comunicazione
kommunikation@zivi.admin.ch
tel. 058 467 41 44



Pubblicato da

Ufficio federale del servizio civile
http://www.civi.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93060.html