Dossier giurassiano: conferenza tripartita in marzo

Berna, 13.02.2023 - Conformemente alla road map firmata nel settembre 2021 dai Governi bernese e giurassiano, questi ultimi possono chiedere all’Ufficio federale di giustizia di intervenire in qualità di mediatore nei negoziati sul passaggio del Comune di Moutier al Cantone del Giura. Essi hanno ora fatto uso di questa opzione per trovare un accordo sulla perequazione finanziaria. Una conferenza tripartita sarà organizzata in marzo.

Il concordato intercantonale sul passaggio del Comune di Moutier al Cantone del Giura è quasi pronto. Spetta innanzitutto ai Governi cantonali bernese e giurassiano provvedere a quanto necessario al passaggio del Comune di Moutier al Cantone del Giura nell'interesse della popolazione. I due Governi hanno tuttavia idee divergenti su un punto specifico: la regolazione dei flussi risultanti dalla perequazione finanziaria federale e dalla compensazione degli oneri. Su tale punto chiedono pertanto la mediazione della Confederazione.

Dopo aver espresso la loro fiducia alla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider in quanto mediatrice nel dossier giurassiano, gli esecutivi dei due Cantoni si riuniranno in occasione di una conferenza tripartita che si svolgerà a Berna in marzo. L'avvio della consultazione sul concordato, originariamente previsto per gennaio 2023, sarà quindi posticipato di qualche mese.

Sebbene determinate tappe vadano adeguate di conseguenza, il passaggio di Moutier al Cantone del Giura è tuttora previsto per il 1° gennaio 2026. Il piano di marcia iniziale permette di tenere conto della tappa supplementare costituita dalla mediazione federale per la questione della perequazione finanziaria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-93017.html