La segretaria di Stato Hirayama all’incontro informale dei ministri UE sulla concorrenza nel settore della ricerca e dell’innovazione

Berna, 09.02.2023 - Il 7 e 8 febbraio la segretaria di Stato Martina Hirayama ha partecipato all’incontro informale dei ministri UE della ricerca e dell’innovazione tenutosi a Stoccolma (Svezia). L’evento, che si svolge due volte all’anno, era incentrato su discussioni politiche riguardanti l’Open Science nelle infrastrutture di ricerca e nelle pubblicazioni, tema prioritario per l’attuale presidenza svedese. Inoltre, la segretaria di Stato ha avuto colloqui bilaterali con i suoi omologhi di Austria, Danimarca, Germania, Portogallo e Spagna, nonché altri incontri informali.

La discussione sulle infrastrutture di ricerca e sull’utilizzo ottimale dei dati si è concentrata su come creare nel lungo termine incentivi per consentire un accesso completo, aperto e facile ai dati delle infrastrutture di ricerca in Europa. L’obiettivo è contribuire ad affrontare congiuntamente le sfide sociali, come è stato fatto attraverso la piattaforma europea di dati COVID-19, che ha permesso una condivisione rapida e libera dei dati sulla pandemia tra i ricercatori e le infrastrutture di ricerca di tutta Europa.

Martina Hirayama, segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, ha auspicato il coinvolgimento di tutti gli attori interessati a livello sia nazionale sia europeo. Quanto alla cooperazione internazionale, ha sottolineato che le strategie comuni per l’utilizzo dei dati richiedono sforzi coordinati da parte di tutti i partner interessati dello Spazio europeo della ricerca. Ciò dovrebbe riflettersi anche in un maggiore coinvolgimento del nostro Paese: dopo tutto, in quanto Stato ospitante del CERN e membro di tutte le principali organizzazioni internazionali di ricerca in Europa, la Svizzera è un attore importante nel panorama europeo delle infrastrutture di ricerca.

Oltre a questo dibattito, i ministri hanno parlato dell’accesso aperto e paritario alle pubblicazioni scientifiche. La segretaria di Stato ha fatto riferimento alle strategie nazionali svizzere Open Research Data e Open Access, con il relativo piano d’azione per l’attuazione. Entrambe le strategie includono raccomandazioni non solo per l’implementazione tecnica, ma anche per favorire il cambiamento culturale, che secondo Hirayama rappresenta una sfida importante.

Nella stessa occasione, la segretaria di Stato ha tenuto dei colloqui bilaterali con il ministro austriaco dell’istruzione, della scienza e della ricerca Martin Polaschek, con la ministra portoghese delle scienze, della tecnologia e dell’istruzione superiore Elvira Fortunato, con la segretaria di Stato tedesca del Ministero federale dell'Istruzione e della ricerca Sabine Döring, con il vice segretario permanente danese per l’istruzione superiore e la scienza Nils Agerhus, nonché con la segretaria generale per la ricerca del Ministero spagnolo della scienza e dell’innovazione Raquel Yotti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)
Comunicazione
medien@sbfi.admin.ch
+41 58 485 67 74


Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92945.html