La consigliera federale Karin Keller-Sutter incontra la ministra delle finanze svedese Elisabeth Svantesson

Berna, 02.02.2023 - Il 2 febbraio 2023, in occasione del suo primo viaggio all’estero quale ministra delle finanze, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha reso visita alla sua omologa Elisabeth Svantesson a Stoccolma. In relazione alla presidenza svedese del Consiglio dell’UE sono state trattate tematiche attuali di natura finanziaria e fiscale.

La visita si è svolta nel contesto della presidenza svedese del Consiglio dell’UE nel primo semestre del 2023. L’obiettivo dell’incontro era quello di discutere le priorità e i piani di lavoro della Svezia in seno al Consiglio dell’UE. L’incontro è stato inoltre l’occasione per approfondire le relazioni bilaterali e multilaterali in ambito economico e finanziario.

La consigliera federale Karin Keller-Sutter e la ministra delle finanze Elisabeth Svantesson hanno discusso in particolare della situazione di guerra in Ucraina e delle relative misure adottate dalla Svizzera e dall’UE. Sono stati affrontati anche temi quali il pacchetto UE per le banche, le future norme di accesso al mercato per i Paesi terzi e la prevista attuazione delle regole dell’OCSE sull’imposizione minima delle grandi imprese attive a livello internazionale.

La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha affermato che, per il suo primo viaggio all’estero in qualità di capo del Dipartimento federale delle finanze, una visita nel contesto della presidenza del Consiglio dell’UE era una priorità. In questa occasione ha avuto l’opportunità di ribadire le posizioni della Svizzera riguardo a diversi progetti legislativi attualmente in corso nell’UE. La consigliera ha sottolineato inoltre che, quale importante attore scandinavo in diversi consessi multilaterali, la Svezia è un prezioso alleato della Svizzera. Entrambi i Paesi difatti sono a favore di un’economia aperta, regolata da norme volte a impedire l’arbitrio e a definire condizioni paritarie.

La Svezia è il principale partner commerciale scandivano della Svizzera con un volume di scambi di circa tre miliardi di franchi nel traffico di merci e di due miliardi di franchi nel traffico di servizi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33, info@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92788.html