Ulteriore sviluppo dell’UFPP: gettate le basi per il futuro

Berna, 02.02.2023 - Il mutato contesto della politica di sicurezza, le incertezze legate all’approvvigionamento energetico, la pandemia di COVID e la cumulazione di pericoli naturali dovuta al cambiamento climatico hanno accresciuto l’importanza della protezione della popolazione negli ultimi anni. L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha quindi fissato le priorità insieme ai suoi partner e adeguato la sua organizzazione in modo da affrontare efficientemente le sfide future.

Negli ultimi anni l’UFPP ha dovuto rispondere a esigenze crescenti. In seguito alla guerra in Ucraina e al conseguente nuovo contesto nell’ambito della politica di sicu-rezza, l’importanza della protezione della popolazione è andata vieppiù crescendo. Oltre al conflitto in Ucraina, anche la penuria energetica, la pandemia di COVID e i pericoli dovuti al cambiamento climatico costituiscono minacce che impongono una migliore preparazione e una gestione coordinata degli eventi.

Per rispondere a queste numerose esigenze, l’UFPP ha quindi adattato la propria organizzazione.

La gestione strategica dei compiti e dei mezzi e lo sviluppo futuro dell’Ufficio vengo-no rafforzati dalla nuova divisione Strategia e gestione. Grazie all’attività di ricerca e all’analisi di rischi e tendenze, la protezione della popolazione sarà maggiormente orientata alle esigenze del futuro. Saranno inoltre elaborate le basi politiche e legali necessarie e si passerà a una gestione delle risorse conforme ai bisogni.
Tutti i compiti operativi dell’UFPP correlati alla gestione degli eventi sono stati rag-gruppati nella nuova divisione NEOC (National Emergency Operations Centre), che nasce dalla precedente Centrale nazionale d’allarme (CENAL). Nel NEOC vengono ampliate le competenze per la gestione degli eventi e viene potenziata la sezione Comunicazione in caso d’evento, responsabile di informare la popolazione attraver-so i canali d’allarme e d’informazione gestiti dall’UFPP (Alertswiss, sirene). Inoltre, vari enti specializzati come il Servizio sanitario coordinato (SSC), il Coordinamento della protezione NBC e l’Ufficio di protezione delle infrastrutture critiche vengono riuniti nel NEOC per consolidare e raggruppare i compiti.

La divisione Telematica e i servizi informatici dell’UFPP formano insieme la nuova divisione Program management al fine di gestire congiuntamente gli sviluppi e i ser-vizi nel campo dell’informatica e delle tecnologie di comunicazione. La nuova strut-tura consente inoltre lo sviluppo agile di sistemi orientati al futuro. Quale organizza-zione a matrice, la nuova Divisione collaborerà strettamente con fornitori interni ed esterni di servizi e coinvolgerà attivamente i cantoni e i partner della protezione della popolazione. Anche i due grossi progetti della Confederazione in corso nell’ambito dei sistemi di comunicazione sicuri, ossia il Sistema per lo scambio di dati sicuro (SSDS) e la Salvaguardia del valore Polycom (SVP2030), profitteranno di questa configurazione più flessibile.

Un importante campo d’attività dell’UFPP è l’ulteriore sviluppo e il coordinamento della protezione civile nonché la formazione nella protezione della popolazione e nella protezione civile. Le precedenti divisioni Protezione civile e Formazione sono state quindi riunite in un’unica divisione. I compiti sono stati raggruppati per meglio sfruttare le sinergie. Le prestazioni rimangono però le stesse, anche per quanto ri-guarda i servizi a favore dei partner della protezione della popolazione.

Alle divisioni Laboratorio Spiez e Risorse sono stati apportati solo piccoli cambiamenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sandra Walker
Capa Comunicazione UFPP
+41 58 484 63 47


Pubblicato da

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92778.html