Nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori dell’esercito

Berna, 01.02.2023 - Nella sua seduta del 1° febbraio 2023 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori.

Il brigadiere Maurizio Dattrino diventerà comandante della divisione territoriale 3 con effetto dal 1° luglio 2023, con contemporanea promozione al grado di divisionario.

 Il 57enne Maurizio Dattrino è entrato a far parte del corpo degli istruttori delle truppe del materiale nel 1989 come ufficiale di professione. Al termine dell’istruzione di base, nel 1992 è entrato nel corpo degli istruttori della fanteria e fino al 2003 è stato impiegato come istruttore d’unità nelle scuole sottufficiali e nelle scuole reclute della fanteria di montagna a Savatan, Coira, Stans e Airolo. Nel 2004 è stato nominato ufficiale superiore addetto del comandante della regione territoriale 3 ad Altdorf. Dopo un soggiorno di studio presso il Centro Alti Studi per la Difesa di Roma, durante il quale ha conseguito un master in Studi internazionali strategico-militari, a metà del 2005 è stato nominato capogruppo e coach di stato maggiore presso il comando delle Scuole di stato maggiore generale e nel 2009 ufficiale superiore addetto e sostituto del comandante della Scuola di stato maggiore generale. Dal 2009 fino alla fine di maggio del 2013 è stato comandante delle scuole sanitarie 42 di Airolo. Dal mese di giugno 2013 è seguito un impiego nella veste di ufficiale a disposizione del comandante delle Forze terrestri, mentre il 1° gennaio 2014 Maurizio Dattrino è stato nominato comandante della brigata di fanteria di montagna 9, con contemporanea promozione al grado di brigadiere. Con effetto al 1° luglio 2017 il Consiglio federale ha nominato il brigadiere Dattrino comandante della Scuola di stato maggiore generale.

Il brigadiere Gregor Metzler diventerà comandante della Scuola di stato maggiore generale con effetto dal 1° luglio 2023.

Il 55enne Gregor Metzler è ingegnere edile diplomato STS. Dopo aver maturato alcuni anni di esperienza professionale quale ingegnere capoprogetto, nel 1997 il brigadiere Metzler è entrato nel corpo degli istruttori come ufficiale di professione e da allora è stato impiegato in diverse funzioni dell’esercito. Tra l’altro, a partire dal 2003 ha svolto impieghi presso l’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito come capogruppo della Scuola centrale e capogruppo della Scuola di stato maggiore generale. Nel 2009 è stato nominato comandante della scuola dei blindati 21. Dal 1° giugno 2013 è stato invece impiegato come capo di stato maggiore dell’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito. Nel 2015 ha inoltre conseguito, parallelamente all’attività professionale, il Master of Advanced Studies in Security Policy and Crisis Management presso il Politecnico federale di Zurigo. Dal 1° novembre 2015 è stato sostituto comandante Scuole centrali e corso di formazione alla condotta II / capo di stato maggiore Scuole centrali. Con effetto dal 1º gennaio 2018 è stato nominato dal Consiglio federale comandante della Formazione d’addestramento dei blindati / dell’artiglieria, con contemporanea promozione al grado di brigadiere. Con effetto dal 1º marzo 2022, il brigadiere Metzler è stato nominato comandante della brigata meccanizzata 11.

Il colonnello SMG Romeo Fritz diventerà comandante della brigata meccanizzata 4 con effetto dal 1° marzo 2023, con contemporanea promozione al grado di brigadiere.

Il 53enne Romeo Fritz ha studiato economia aziendale presso l’Università di Zurigo (lic. oec. publ.) e nel 2000 è entrato nel corpo degli istruttori della fanteria. Dopo aver frequentato il corso di diploma alla Scuola militare superiore presso il Politecnico federale di Zurigo, a partire dal 2001 fino a metà del 2004 è stato impiegato in diverse funzioni, tra l’altro in veste di capo Istruzione presso la scuola reclute di fanteria 11. Dopo un soggiorno di studio presso l’Armor Captains Career Course a Fort Knox (Stati Uniti), dal 2005 al 2007 è stato capoclasse presso il Centro d’istruzione delle Forze terrestri. Dal 2008 al 2010 è stato impiegato come comandante del battaglione di militari in ferma continuata di fanteria e successivamente, fino alla fine di agosto del 2013, ha svolto la funzione di capogruppo all’Accademia militare. Dal 1° settembre 2013 è stato comandante della scuola reclute di fanteria 11 e della piazza d’armi di Herisau-Gossau. Il 1° gennaio 2018 è diventato comandante del corso di formazione bachelor all’Accademia militare e dal 1° gennaio 2022 è passato alle Forze terrestri come capo di stato maggiore / sostituto comandante.

Il brigadiere Marcel Amstutz diventerà alto ufficiale superiore presso il Centro di politica di sicurezza di Ginevra con effetto dal 1° ottobre 2023.

Il 58enne Marcel Amstutz, dopo aver concluso l’apprendistato di fabbro costruttore, ha seguito le formazioni di capofficina e di tecnico aziendale e ha ricoperto diverse funzioni di quadro nel settore privato. Nel 1992 è entrato a far parte del corpo degli istruttori delle truppe d’aviazione e di difesa contraerea e da allora è stato impiegato in diverse funzioni nell’esercito. Negli anni 1997/1998 ha svolto uno studio all’estero presso le forze armate britanniche a Bracknell (Regno Unito) e dal 2004 al 2007 ha seguito perfezionamenti professionali presso la Graduate School of Business Administration a Zurigo. Dal 2008 al 2016 ha condotto la Formazione d’addestramento della difesa contraerea 33 con contemporanea promozione al grado di brigadiere, prima di assumere la funzione di rappresentante militare presso la NATO e l’UE a Bruxelles con effetto dal 1° gennaio 2017. Con effetto dal 1° luglio 2020 il brigadiere Marcel Amstutz è stato nominato dal Consiglio federale capo di stato maggiore del capo Comando Istruzione.

La successione del capo di stato maggiore del capo Comando Istruzione verrà definita in un secondo momento.

Il divisionario Lucas Caduff, comandante della divisione territoriale 3, si avvale delle nuove disposizioni di legge concernenti il prepensionamento conformemente all’ordinanza concernente il pensionamento in particolari categorie di personale (OPPCPers) e andrà in pensione il 31 luglio 2023. Il Consiglio federale lo ringrazia per i servizi resi.

Il divisionario Roland Favre, alto ufficiale superiore presso il Centro di politica di sicurezza di Ginevra, lascerà il corpo degli istruttori il 30 novembre 2023, avendo raggiunto l’età ordinaria di pensionamento. Il Consiglio federale lo ringrazia per i servizi resi.

Il Consiglio federale ha inoltre approvato il prolungamento dei rapporti di lavoro del divisionario Yvon Langel come capo di stato maggiore dell’Istruzione operativa (CSMIO) fino al 31 dicembre 2023 e del brigadiere Franz Nager come comandante della Scuola centrale fino al 31 dicembre 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sostituto del capo della Comunicazione / portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92721.html