Sostegno alla SEM: il Consiglio federale adotta il messaggio relativo al servizio d’appoggio dell’esercito nell’ambito dell’asilo

Berna, 01.02.2023 - Su richiesta del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), il 16 dicembre 2022 il Consiglio federale ha deciso di impiegare l’esercito per assicurare un servizio d’appoggio a favore della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) nell’ambito dell’asilo. Nella sua seduta del 1°febbraio 2023 il Consiglio federale ha adottato all’attenzione del Parlamento il relativo messaggio. Il Parlamento si pronuncerà in merito a questo impiego in occasione della sua sessione primaverile.

Per far fronte all’elevato numero di persone in fuga dall’Ucraina e di richiedenti l’asilo, dall’inizio di gennaio 2023 l’esercito mette a disposizione della SEM alloggi supplementari. A causa della carenza di manodopera sul mercato del lavoro, la SEM non riesce ad assumere, in tempi sufficientemente brevi, personale qualificato per l’approntamento e l’esercizio delle infrastrutture. In attesa dell’impiego di personale civile supplementare, il 16 dicembre 2022 il Consiglio federale ha quindi incaricato il DDPS di assumere, al più tardi entro il 31 marzo 2023, un effettivo massimo di 500 militari per fornire appoggio alla SEM.

Poiché l’impiego dura più di tre settimane, deve essere approvato dal Parlamento. Per questo motivo il Consiglio federale, in occasione della sua seduta del 1° febbraio 2023, ha adottato il relativo messaggio all’attenzione del Parlamento, che si pronuncerà in merito all’impiego nel corso della sessione primaverile.

Appoggio dell’esercito a favore della SEM

I militari forniscono il loro appoggio all’approntamento, alla gestione e all’esercizio delle infrastrutture militari supplementari messe a disposizione della SEM, nonché al trasporto delle persone in cerca di protezione e dei richiedenti l’asilo. Non svolgono compiti di sicurezza. La SEM decide con l’esercito il numero di militari necessari e la loro ripartizione.

Per il tramite dello Stato maggiore speciale Asilo, l’esercito e la SEM verificano regolarmente che venga rispettato il principio di sussidiarietà. I militari sono licenziati non appena i loro compiti possono essere assunti da personale civile della SEM, da civilisti o da operatori privati. Questo impiego non comporta spese supplementari per la Confederazione. Il finanziamento sarà disciplinato nel quadro del budget ordinario dell’esercito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mireille Fleury
Portavoce del DDPS
+41 58 463 16 23



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92720.html